Come prenotano i viaggiatori italiani: tutti i dati rivelati da Federalberghi
Il 4 agosto 2017, un tweet di Federalberghi (associazione italiana per Alberghi e Turisti) ha comunicato interessanti dati statistici che riguardano l’estate 2017:
Estate 2017: 34,4 mln di italiani in vacanza (+3,2%), giro d’affari 22 mld di euro (+2,2%).https://t.co/akDHwmXaih pic.twitter.com/areXercNH2
— federalberghi ?? (@federalberghi) 4 agosto 2017
Per curiosità ho cliccato sul link segnalato e mi ha particolarmente colpito il dato sulla prenotazione degli italiani in vacanza:
La prenotazione
Il 55,3% degli italiani ha prenotato l’alloggio per le proprie vacanze rivolgendosi direttamente all’albergo, mediante il sito internet della struttura (24,0%) o contattandola mediante telefono, mail o altro mezzo (31,3%). Il 42,0% si avvale di un intermediario, rivolgendosi ad un’agenzia viaggi tradizionale (20,0%), a un portale (12,3%) o a un tour operator (9,7%).
In breve, il dato ci dice che gli utenti italiani preferiscono le prenotazioni dirette sul sito web rispetto alle OTA.
Perché è importante una strategia di web marketing turistico per i siti web di strutture ricettive
Quindi, il tipico “sito vetrina” richiesto dalla maggioranza degli albergatori per abbattere i costi non è una strategia di web marketing finalizzata al raggiungimento degli obiettivi.
Per rendere visibile la tua struttura ricettiva online un bel sito non basta: non possiamo pensare di progettare siti per strutture ricettive con le stesse caratteristiche e strategie di un sito di un libero professionista. Per esempio, sei sicuro che risparmiare sui costi di un booking engine e optare per un semplice form di contatti e il numero di telefono sia sufficiente per risparmiare sui costi delle OTA e vendere più camere direttamente sul sito?
Un web designer che conosce anche il web marketing turistico può studiare insieme a te una strategia integrata di marketing turistico online e offline per evitare investimenti inutili e improduttivi. Questo significa sedersi insieme più volte a tavolino, davanti al PC, oppure sentirsi tramite skype call anche dopo la realizzazione del sito per monitorare le visite e i comportamenti degli utenti attraverso strumenti di analisi e di neuromarketing per la user experience, lavorare al posizionamento su Google, pensare a nuovi contenuti non solo in ottica SEO, creare un database clienti per intercettare target e buyer personas. Ma non finisce qui…
Prossimamente ti spiegherò meglio come lavoro e ti racconterò le fasi fondamentali per realizzare un sito web efficace per la tua struttura ricettiva.
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