Cosa ho imparato dai corsi di formazione
Non ti ho ancora raccontato che questo 2017 è per me un anno di nuove sfide e novità perché ho trovato dei buoni motivi per seguire alcuni corsi di formazione online. Ho voluto fare qualcosa di veramente importante per me stessa, ma anche per i miei clienti e offrire loro un servizio ancor più professionale e completo.
E se da qualche mese ormai mi sento molto stanca perché è un periodo in cui non sempre riesco a gestire tutto contemporaneamente: lavoro, rumori snervanti dei muratori in casa, ansia da esami… Direi che sono comunque molto contenta sia per i corsi stimolanti che ho concluso, che per quelli che ho scelto di intraprendere, ma anche per essermi affidata a professionisti seri e preparati.
Il Corso di Corporate Storytelling
Ho desiderato tanto specializzarmi in Storytelling perciò ho frequentato con entusiasmo il Corso Online in Corporate Storytelling conseguito tramite Ninja Academy per costruire progetti narrativi per la comunicazione d’impresa.
Perché per stare sul mercato di oggi bisogna essere competitivi e occorrono nuove forme di comunicazione e marketing che sappiano gestire le conversazioni di business con i vari interlocutori, che siano consumatori, clienti e stakeholder. Sul web sono nate nuove esigenze di racconto verso il nostri utenti e attualmente lo Storytelling si è imposto e rivelato efficace nella comunicazione e nel marketing. Ho apprezzato e ammirato i miei insegnanti che sono stati Andrea Fontana, Founder & CEO di Storyfactory e Daniele Orzati, Storytelling Designer di Storyfactory che ha approfondito la parte sul Visual Storytelling.
Corso di Web Design Strategy
Ho completato su Studio Samo il corso di Web Design Strategy con la grande Carlotta Silvestrini. E credetemi, quando è apparso sullo schermo il mio attestato ho esultato alzando le braccia in aria come se avessi fatto gol!
Seppur il web design è da anni il mio lavoro ho imparato tanto da Carlotta, soprattutto devo dirle grazie per avermi dato conferma che la filosofia di lavoro che ho intrapreso è la strada giusta. Il corso era volto ad approfondire le conoscenze indispensabili per essere ottimi web designer e ha toccato tutti gli elementi fondamentali della professione: la psicologia del cliente, le scelte stilistiche più adatte, le tendenze del web design di oggi e del futuro. Una parte interessantissima per me dato che mi piace molto seguire le tendenze e stare “sul pezzo”. Il corso ha approfondito anche tutti gli aspetti economici e legali relativi al preventivo e al contratto con il cliente. Ha toccato temi come la SEO e il Neuromarketing per realizzare siti pensati lato utente. Un approccio sempre più mobile friendly e che rispetta la User Experience Design (UXD) è diventato per me indispensabile nel processo di progettazione. La creazione di un’esperienza utente è mutata molto nel tempo e noi web designer dobbiamo essere vicini alle persone.
Corso di Facebook Marketing Focus
Sono salita a bordo di un impegnativo corso pensato da Veronica Gentili considerata tra le più importanti Social Media Specialist in Italia. Si, hai letto bene: impegnativo! Alla faccia di chi pensa che su Facebook è tutto gratis, facile e che preferisce il metodo “fai da te”. Veronica mi ha insegnato come ottenere risultati misurabili, realistici, strategici con le campagne ADS per vendere e acquisire contatti e clienti. Per riuscirci bisogna conoscere bene gli strumenti e basarsi su dati concreti, anche quelli del tuo sito web. Dati preziosi che ti permettono di costruire Pubblici Personalizzati che, se ben utilizzati, consentono di avvicinarti ancor di più a potenziali clienti e finalizzare le vendite. Il tuo database clienti può infatti essere raggiunto grazie a Facebook per portarli all’acquisto.
Ma non finisce mica qui… forse non hai ancora presente quando mi assale la mania di perfezionismo! Mi sono iscritta pure al livello avanzato perciò dalla prossima settimana inizio un altro suo corso di formazione. Quale?
Corso di Facebook ads Like a Pro
Imparerò a fare Facebook Advertising come una vera professionista. Sarà un corso intensivo con tanti esempi pratici perché se sono in tanti a fare Facebook Advertising, in quanti lo sanno fare in modo veramente professionale? Conto tantissimo su questo corso soprattutto perché non è semplice lavorare sul target, raggiungere i pubblici giusti per soddisfare gli obiettivi del cliente. Infatti quando si investe un budget nelle campagne è una grande responsabilità perché si pone sempre grande fiducia nel social media manager nonostante dobbiamo ormai “lottare” con gli algoritmi penalizzanti e che cambiano alla velocità della luce. Perciò, quando Veronica ci ha proposto la possibilità di approfondire l’argomento ho preferito continuare il percorso di formazione perché se un cliente mi affida la gestione di una fanpage devo e voglio ottenere risultati soddisfacenti.
Corso di Social Media Strategy
Beh, non posso mica limitarmi ad approfondire i Facebook ads no? Sto frequentando anche il corso di Social Media Strategy. È composto da tantissime ore ed è molto intenso perché oggi più che mai è indispensabile per aziende e liberi professionisti adottare un approccio strategico all’utilizzo dei social media. Tante cose non sono nuove per me, conosco già la parte sui social network più diffusi, le loro caratteristiche e il loro utilizzo, ma ho deciso di seguirlo perché ho voluto mettermi nelle mani di Futura Pagano in quanto Project manager e Strategist specializzata in progetti digitali anche a livello internazionale. È gratificante per me imparare da lei a pianificare una strategia di marketing di successo.
Corso di SEO Completo
Si sa, la SEO è tosta e un web designer non deve essere necessariamente un esperto SEO però la deve conoscere! Ebbene si, l’argomento mi ha sempre fatto un po’ paura, ma mi sento pronta ad avanzare di livello con questo corso completo e dire finalmente “SEO non ti temo!” Il mio docente è Jacopo Matteuzzi, esperto SEO e founder di Studio Samo. Spero di concludere il corso nel mese di luglio, ma sappi che sto imparando per bene come aumentare la visibilità del tuo sito web grazie ai motori di ricerca e attirare il giusto tipo di traffico verso specifiche pagine.
Perché fare formazione e prendere parte a seminari e corsi di aggiornamento
Pensi sia finita qua? Assolutamente no. Faccio aggiornamento quotidiano leggendo i blog e libri di settore, continuerò a prendere parte a seminari, corsi di aggiornamento e a partecipare ai vari eventi sul digitale in giro per l’Italia.
Si, università e gavetta mi hanno fatto fare esperienza, però tutto ciò non basta… ho anche fatto esperienza personale, quella vera, sul campo. Eppure mi sono resa conto che i corsi di formazione mi stanno dando una marcia in più, mi hanno offerto la possibilità di migliorarmi, di prendere coscienza e acquisire maggiore consapevolezza.
Inoltre, sono stata volutamente selettiva riguardo i docenti perché uno dei miei obiettivi è crescere grazie a chi ha più esperienza di me. Quando mi iscrivo ad un corso voglio vantaggi concreti che mi permettono di relazionarmi al meglio con i migliori professionisti del settore. Per questo motivo mi sono affidata a piattaforme professionali, efficienti e con docenti preparati perché quando si lavora nel mondo del digitale dobbiamo essere consapevoli che tutto è mutevole, veloce, dinamico e io non voglio abbassare la guardia.
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