Maria Pia Cossu

Cosa faccio

Parlo poco, ascolto molto, leggo, studio, fotografo. Vivo di storytelling territoriale.
Grazie alla mia formazione informatica e umanistica, fa di me una persona versatile per offrirti un servizio a 360 gradi.
Nel 2013 ho fondato uno dei primi progetti sardi di storytelling per il turismo, Bosa Tour, uno dei borghi più belli d'Italia.

Blog

Maria Pia Cossu / Lifestyle  / Diversi
Diversi

Diversi

Pensavo in questi giorni a quanto possiamo essere diversi… nel senso che, quando si pensa diversamente non è sempre facile sorvolare sulle differenze caratteriali e soprattutto è difficile accettare gli altri. Sicuramente è capitato a chiunque di parlare con qualcuno e accorgersi attraverso il dialogo che le cose in comune, in fondo, non sono poi così tante come uno spesso vorrebbe.
Forse il mio è un pensiero un po’ banale ma quello che spesso mi domando è come trovare il giusto comportamento e l’equilibrio necessario per rapportarmi con chi è diverso da me. Non è facile.
Non è facile, per quanto si dica, accettare gli altri per quello che sono, e per quanto io ci provi mi rendo conto che non è una capacità che si acquista condividendo quotidianamente l’appartamento con altre persone, e che non sempre si acquista sbagliando e imparando dai propri errori ma vorrei almeno provare a capire, per quanto possibile, focalizzando l’attenzione solo su quello che mi piace dell’altra persona. Forse, così potrei riuscire inconsciamente ad accettare gli altri?
Certo, sarebbe più semplice se tutti fossimo diversi ma uguali come quando si parla di multiculturalità ma credo che quando si tratta di caratteri divergenti, se siamo diversi siamo evidentemente diversi! Punto. E allora si che si crea casino, nella testa e nel cuore. E spesso fa male, ferisce.
Eppure sarebbe così noioso se tutti fossimo uguali… non potrei stupirmi, non potrei sentire accellerare il battito ogni volta che incontro colui che sembra parli con la mia bocca.
E chissà, “forse anche tu stai pensando che siamo troppo diversi…
[vorrei riuscire a guardare con i tuoi occhi]”.

Maria Pia Cossu

Vivo perennemente connessa nel mondo digitale, il mio nome è Maria Pia Cossu e sono una web designer e social media manager. Parlo poco, ascolto molto, leggo, studio, fotografo. E vivo di storytelling territoriale.

Commenti:7

  • _DeathTheKid_
    20 Maggio 2011 17:50
    Rispondi

    No, non è facile accettare gli altri… La diversità è tanto necessaria quanto vitale. Ti immagini un mondo di "uguali"!? E' il cardine, la chiave di volta che manda avanti il mondo! non è facile, tuttavia, accettare il diverso. Ognuno di noi ha un suo particolare modo di concepirlo, ma comunque sempre limitato: più di quel "diverso" non ce la faccio! 
    Ah, se tutti fossimo in grado di accettarlo incondizionatamente… 

  • HistoriaVbc
    27 Maggio 2011 15:36
    Rispondi

    La testa che dice che il mondo sarebbe noioso se fossimo tutti uguali, ma la pancia sussura "vorrei guardare coi tuoi occhi": dicotomia (forse) insanabile

  • sorgeredelsole
    29 Maggio 2011 21:25
    Rispondi

    ciao pia….da molto che non entro nei blog….È bello leggere le tue parole….la diversità è un dono…cosi come ogni persona è un dono per sè e per gli altri… accettare gli altri è una tra le cose più difficili da fare…Accettare se stessi vuol dire anche accettare gli Altri per quello che sono…..ti abbraccio forte cioa….

  • steffforossi
    31 Maggio 2011 01:13
    Rispondi

    Ciao, hai mai sentito la splendida canzone "Every stranger's eyes" di Roger Waters? Oltre ad essere fantastica, ha un verso che dice: "I recognize myself in every stranger's eyes"

  • BiFolk
    31 Maggio 2011 12:43
    Rispondi

    … mha… esporsi agli altri pur rimanendo in se stessi…

  • Artemisia1975
    8 Giugno 2011 18:31
    Rispondi

    :: _DeathTheKid_ – Certo, la diversità ci contraddistingue e ci rende unici ma quando le divergenze sono eclatanti, il continuo scontro è difficile da accettare. (^_*)

    :: HistoriaVbc – Testa/Cuore, due facce della medaglia ma poi è spesso il cuore quello che comanda perchè non esiste logica, solo emozioni. (^.^)

    :: sorgeredelsole – Ehi, bentornata! Non sei l'unica assenteista dal blog mi sa… Facebook ci ha rapito un po' tutti e non ci molla più. :-)
    Sai, al contrario di te, non penso che accettare se stessi implichi accettare gli altri. Con tutti i miei difetti sono quella che sono, non credo di essere una persona migliore di molti ma spesso cederei  volentieri un pizzico della mia sensibilità a chi non ne ha. :-D

    :: steffforossi – Sai che non la conoscevo? L'ho cercata su YouTube… com'è che dice pure? "The hope you kindle in your eyes", che dire, grazie. (*__*)

    :: BiFolk – Certo, ognuno dovrebbe comunque restare per quel che è, mai plasmare la personalità anche se ci si può venire incontro in piccole cose, ma la diversità secondo me prima o poi viene sempre a galla. (-.-)

  • IosonoIo
    11 Giugno 2011 16:34
    Rispondi

    Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto.
    (Oscar Wilde)
    saluti
    saluti 

Lascia un commento

Segui il blog

Newsletter

Scusa, ma si è verificato un errore. Riprova più tardi.
Grazie per esserti iscritto!
Contatti

Scrivimi