Guarda le tue mani
Ho sempre avuto un rapporto conflittuale con le mie mani: in quella destra ho un dito storto e spesso ho timore che il difetto si noti troppo. Allo stesso tempo, però, penso a quello che loro mi offrono e le ringrazio. Le ringrazio perché ogni giorno mi danno la possibilità di creare qualcosa.
“Sii creativa, curiosa, leggi, informati, impara. Armati di coraggio, senza pensare ai tuoi limiti ma solo a quello che sai fare con le tue mani.”
Questo è quello che spesso mi ripeto nei momenti di debolezza, quando perdo le speranze di trovare un lavoro stabile.
“La creatività è collegare le cose.”
Steve Jobs
Allora, sii creativo.
Crea e concretizza quello che sai fare, non importa quanto sei bravo, con il tempo si migliora. Usa le tue mani per scrivere, per disegnare, per cucinare, per suonare, per cucire, per digitare su una tastiera e riportare le tue idee sul computer.
Sii curioso. Naviga su internet, osserva tutto quello che ti circonda. Quando esci di casa guardati attorno, ammira la natura, i palazzi, le vetrine dei negozi, l’arredamento dei locali, perché tutto può essere fonte d’ispirazione.
Leggi e informati ogni giorno. Creativi si nasce o si diventa? La creatività appartiene ad ognuno di noi ma non la troviamo solo nella realizzazione di qualcosa di fisico, è anche nel nostro modo di pensare e di porci. Si può essere creativi quando si ha un’idea, o si organizza un evento, perché la creatività è immaginazione, è fantasia. Perciò sviluppa le tue capacità creative, stimolale leggendo e studiando su riviste e siti specializzati, fai pratica, confrontati nei laboratori, nei forum e leggi anche i commenti agli articoli.
Impara. Ascolta dagli altri e sii umile perché ci sarà sempre qualcosa da imparare.
Sii coraggioso. La creatività ha bisogno di coraggio e il lavoro di mani intelligenti.
Tempo fa una persona parlando dei propri limiti mi disse:
“Guarda le tue mani”. Aveva ragione.
– Foto via Tumblr –
Topper
10 Gennaio 2013 18:15Ai bambini viene sempre detto “guardati le mani” quando se le sporcano. Perché gli adulti spesso vedono sporco lì dove il bambino invece ha creato.
Pia - Artemisia
10 Gennaio 2013 19:08Ciao Topper, vero… è una frase che viene detta ai bambini come rimprovero, eppure avevo letto tempo fa che al contrario è un bene che se le sporchino. Durante lo svezzamento si dovrebbe lasciarli mangiare con le mani, rischiano meno l’obesita e si allenano tutti i sensi, soprattutto il tatto.
Mads
10 Gennaio 2013 20:30Non per niente ho come gravatar una mia mano.
Ciao Pia.
:)
Pia - Artemisia
10 Gennaio 2013 20:54Ahahah! Fantastica! Allora Mads, sei capitata nel post giusto. :-)
Mads
11 Gennaio 2013 22:17Qui è bello. Vado a leggerti un po’…
Pia - Artemisia
12 Gennaio 2013 02:13Grazie Mads, sei la benvenuta! :-)
newwhitebear
17 Gennaio 2013 20:08Creativi? Non si diventa ma si nasce. Se dentro di noi c’è lo stimolo a essere curiosi, a pensare, a immaginare allora la creatività si esplica più o meno evidente.. Posso essere creativo con la mente e non con le mani oppure viceversa oppure con entrambe.
Ma se nulla ci toglie dall’apatia, non possiamo esplcare nessuna creatività.
Grazie per il passaggio. Quanto scrivo e con quale costanza? E’ una delle tante forme della creatività. Questo non significa necessariamente che possa essere creativo. Ci provo. Leggere e scrivere sono due passioni che mi tengono impegnato per qualche ora al giorno. Su internet ci sto poco.
Ora che ho scoperto il tuo blog, passerò volentieri a leggere qualcosa.
Felice serata
Un abbraccio
Pia - Artemisia
20 Gennaio 2013 01:54Ciao newwhitebear, anche io tempo fa pensavo come te, pensavo che creativi si nascesse ma poi l’esperienza mi ha portato a credere che se valutata in tutte le sue forme, creativi si diventa, anche. Poi, ovviamente, c’è chi è piu o meno creativo, chi ci nasce, e chi ha bisogno di tempo per sviluppare le sue doti. Si, certo… si può essere creativi pure con la mente, anzi, è proprio dalla mente che parte tutto, e poi c’è la manualità. Le mani rimangono a mio avviso lo “strumento” che ci aiuta ad esprimere anche qualsiasi idea. Tu scrivi, ma quello che pensi lo apporti sul PC o su un foglio con le mani. Poi, vabbè… penso a casi eccezionali, tipo quella ragazza italiana, nata senza braccia e che è capace di ballare, di disegnare esclusivamente con i piedi. P.S: Se non sbaglio eri già passato sul mio blog da quando è chiuso Splinder, o forse non avevo cambiato ancora il tema. In ogni caso sei sempre il benvenuto. :-)