La moda secondo Eleonora di Toledo
La cartella “arte in movimento” si sta lentamente movimentando… Ho inserito anche un’opera che mi ha sempre semplicemente incuriosito… – Ritratto di Eleonora di Toledo e G. de’ Medici – non perchè mi piacesse particolarmente, ammetto, ma perchè ogni volta che la vedo penso al tempo che avrà impiegato il Bronzino nel dipingere quel vestito con quel ricamo “alla spagnola”, con un motivo ricorrente e simbolico: la melagrana, che nel ritratto sta a segnalare il ruolo di genitrice.
E’ reso così bene nei particolari, al punto da sembrare autentico… dà realmente la sensazione percettiva del tipo di tessuto: il broccato.
Ad essere sincera poi, quell’abito non mi piace mica tanto… ma vai a capire le mode… Sarebbe bello pensare che fosse frutto della fantasia del pittore ma è altrettanto simpatico leggere che di quel vestito son stati ritrovati frammenti in una ricognizione della tomba di Elonora… da ciò mi viene da pensare alla volontà di codesta nobile nell’indossare certi abiti… per scoprire poi che lei ha “fatto” moda… nel bene e nel male pare abbia fortemente influenzato quella fiorentina del ‘500. :-)
L’articolo sulla moda secondo Eleonora di Toledo: http://www.coopfirenze.it/info/art_2964.htm
Piratadellamor
3 Maggio 2008 05:45In effetti.. ma vai te a capire le mode ;-P
Un bacione Pietta