Maria Pia Cossu

Cosa faccio

Parlo poco, ascolto molto, leggo, studio, fotografo. Vivo di storytelling territoriale.
Grazie alla mia formazione informatica e umanistica, fa di me una persona versatile per offrirti un servizio a 360 gradi.
Nel 2013 ho fondato uno dei primi progetti sardi di storytelling per il turismo, Bosa Tour, uno dei borghi più belli d'Italia.
Versatilità
Lifestyle

La versatilità non è un difetto

31 Gennaio 2017

Ho desiderato e realizzato il mio nuovo sito web con l’obiettivo di riuscire a raccontarvi il mio lavoro e la mia natura versatile e flessibile. Mi sento felice perché è uno dei miei sogni che si realizza perciò spero che vi troviate a vostro agio nella mia casa virtuale.

Per 12 anni ho scritto pensieri e parole in un blog diario e per anni vi ho raccontato il mio mondo di emozioni, ma alla soglia dei miei 42 anni ho voluto scrivere nero su bianco quello che faccio nella vita. Da tempo ero consapevole che doveva essere un passo necessario, e fregarmene delle opinioni di chi avrebbe pensato che “me la tiro”, così ho rimandato troppo a lungo, ma niente di più sbagliato!

Il pregio dell’essere versatili

Quest’anno si è infatti fatta forte l’esigenza di rispondere chiaramente alla domanda “ma che lavoro fai?” Ancora oggi assisto a facce stranite di persone che non conoscono il significato di Web design e Social media marketing, e che sottovalutano l’importanza di presentarsi sul web nel modo giusto. Chi invece ne conosce la differenza, capita che mi si chieda se sono una web designer oppure una social media manager o blogger, tant’è che anche per la carta d’identità mi hanno chiesto di scegliere di essere uno o l’altro.

L’etichetta di Web designer mi sta stretta

La verità è che io mi sento versatile e non ho mai amato le etichette. La vita mi ha permesso di fare tante esperienze lavorative, completamente diverse tra loro, e i miei studi mi hanno dato l’opportunità di acquisire una formazione sia informatica che umanistica. Del resto, imparare a padroneggiare tutti gli strumenti è diventato necessario nel mondo del lavoro di oggi.

Ho seguito le mie passioni

Ho trasformato le mie passioni in lavoro senza rinunciare alle mie attitudini caratteriali. Le persone “multifunzionali” sono predisposte a cambiare spesso strada per assecondare le proprie propensioni, ma questo non va visto come un difetto. Non dobbiamo sentirci degli eterni indecisi, ma sono doti legate alla nostra indole camaleontica, perché trovare sempre nuovi stimoli ci rende capaci di saper affrontare nuove sfide con intraprendenza ed entusiasmo!

Perché dare valore alle mie passioni e al mio lavoro

Nel mondo creativo capita troppo spesso di essere sottovalutati, e sono molte le persone che richiedono i nostri servizi a titolo gratuito. Quando abbiamo ben coltivato le nostre passioni e siamo riusciti a trasformarle in lavoro è perché sono il frutto di tanto studio, informazione ed esperienza alle spalle. Il mio tempo è diventato prezioso e tutto quello che ho imparato ha per me un valore. Non è questione di essere semplicemente ambiziosi ma perché, come per qualsiasi freelance, le capacità e competenze acquisite hanno bisogno di ricevere un guadagno proporzionale al valore creato.

Il mio nuovo sito, frutto di un lavoro sodo, di persone generose ed entusiasmo

E così eccomi finalmente online con una veste nuova. Questo sito l’ho pensato a lungo e realizzato con il tutto il mio cuore e d’ora in poi, oltre ai post di lifestyle, lo arricchirò con articoli dedicati al web design e al social media marketing.

Voglio anche ringraziare alcune persone, perché questo sito si è concretizzato grazie ad un lavoro sodo e a persone generose.

Grazie alla mia amica Elena Ranaldo per le fotografie, perché mi ha aiutato a metterci la faccia nel modo più naturale possibile e, nonostante io preferisca stare dietro la fotocamera, è riuscita a farmi sentire a mio agio.

Grazie a Gianni Rovai che con tutta la sua esperienza con Photoshop ha assecondato il mio desiderio di avere quel muro di mattoncini bianchi alle spalle, perché a dirla tutta mi ero proprio fissata con quei mattoncini bianchi!

Grazie alle mie socie della web agency Ctrl+f. A Roberta Soru per il logo perché ha concretizzato il mio desiderio di un logo “semplice”… ed essere semplici non è facile!

Proprio per questo motivo un mio immenso grazie va alla mia copywriter preferita, Eleonora Usai, che mi ha sopportato per mesi in chat e che ha avuto la capacità, non da pochi, di semplificare e fare chiarezza tra i miei appunti disordinati. Chi si occupa di più settori a volte rischia di trasformare il proprio sito web in un bazar, perciò uno degli obiettivi principali era offrire i miei servizi in modo chiaro e semplice da navigare. Eleonora è riuscita a scrivere per me dei testi con un linguaggio che arriva a tutti mettendo in luce il mio lavoro e la mia personalità.

Adesso però voglio che vi sentiate come a casa vostra, mettetevi comodi e frugate [ma non troppo]… ;-)
Oggi, il mio nuovo sito web fa di me una persona entusiasta!

Maria Pia Cossu

Vivo perennemente connessa nel mondo digitale, il mio nome è Maria Pia Cossu e sono una web designer e social media manager. Parlo poco, ascolto molto, leggo, studio, fotografo. E vivo di storytelling territoriale.

Commenti:8

  • Beppe
    31 Gennaio 2017 14:39
    Rispondi

    Brava Pia: nuovo look, nuovo design.. nuova te stessa

  • Antonio Casu
    31 Gennaio 2017 18:55
    Rispondi

    Ciao, Pia! Ottimo lavoro, brava….hai avuto una bella necessità nell’aver voluto con tutta te stessa questo bel sito: a me piace assai! Avanti così che vai bene, diceva un mio insegnante…..e amo ripeterlo anche a chi riconosco che i suoi sforzi sono ben calibrati, dove è già sulla buona strada per raggiungere il suo traguardo……il tuo traguardo!
    Ti auguro ogni bene, dal profondo del mio essere…..buona fortuna e vita!

  • Eleonora
    1 Febbraio 2017 10:23
    Rispondi

    Essere versatili e camaleontici è un dono, e lo ammiro molto nelle persone.
    Detto questo, grazie a te per avermi scelta. Scrivere i contenuti di questa casa è stato molto stimolante. <3

  • roberto
    3 Febbraio 2017 14:37
    Rispondi

    molto bello e pulito il nuovo sito.
    complimenti

Lascia un commento

Segui il blog

Newsletter

Scusa, ma si è verificato un errore. Riprova più tardi.
Grazie per esserti iscritto!
Contatti

Scrivimi