Mani fredde, cuore caldo
“Mani fredde, cuore caldo”… si dice così, ma in realtà è una frase che a volte ripeto per nascondere quel po’ di imbarazzo quando la gente, d’inverno, nota che le mie mani sono costantemente ghiacciate. Questo è uno dei pochi disagi, a parte la pioggia, che mi crea il freddo e pazienza per i geloni dolorosi, a me questa stagione piace.
E anche se non sopporto uscire così presto al mattino per andare al lavoro, rinasco appena varco il cancello, dopo aver scorto le foglie cadenti e la brina ghiacciata sull’erba.
Credo che potrei vivere una vita intera con addosso un cappotto, il cappellino, una sciarpa colorata e i guanti di lana per godere di quel po’ di tempore.
Del resto sono nata a febbraio, in pieno inverno, in un paese dell’Olanda dove spesso nevicava e il laghetto di fronte a casa si improvvisava come pista da pattinaggio. Eppure, nonostante sia cresciuta in Sardegna, e non potrei fare a meno del mio mare, continuo a desiderare quel freddo gelido che irridisce, spacca.
Adesso, non vedo l’ora di camminare a caso sotto la neve fresca che scende lenta lenta, e si deposita compatta e brillante… tanto non m’importa se l’aria punge e ho le mani fredde [cuore caldo].
skarbie
1 Novembre 2009 18:14e quando avrai aggiornato…oggi, ci farai sapere? E’ da tantissimo, che non ti si vede più!
Yaila
1 Novembre 2009 23:13Anch’io mi sento spesso dire questa frase, ma nel mio caso io sono nata in pieno luglio e non sopporto l’inverno, a meno che io non sia in una baita davanti a un caminetto acceso mentre fuori nevica! E ti dirò di più: in inverno la parte del corpo più fredda che ho non sono le mani, bensì i polpacci! La differenza con l’estate già la sento…
AnnaKeAma
2 Novembre 2009 00:27Anch’io, come Yaila, non sopporto l’inverno, il buio delle cinque del pomeriggio che ti fa dire: "E’ già notte? Ridatemi il sole", il gelo che si annida nelle ossa, il tremore che fa scuotere, dentro e fuori.
Del resto, anch’io sono una creatura dell’estate. Sono nata a giugno.
anna
eve75
2 Novembre 2009 13:30anch’io soffro per i piedi e mani freddi..l’nverno è duro da sopportare , anche fare il bagno nella vasca è una tortura xchè non riesco ad uscir dall’acqua… non vedo l’ora che arrivi la primavera…
Mapiova
2 Novembre 2009 14:15A me piacerebbe una stagione che non esiste. Quello che non sopporto dell’inverno non è il freddo ma il buio alle cinque, quello che invece non sopporto dell’estate è il troppo caldo. Mi piacerebbe una stagione con il sole fino alle dieci di sera e una temperatura da 0 gradi. Purtroppo, però, come dice un vecchio proverbio non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.
newwhitebear
2 Novembre 2009 17:47Non sei l’unica ad avere le mani fredde.
L’inverno è bello vederlo dalla finestra con i curiosi e singolari disegni che crea su alberi e cose.
Però forse il cuore caldo ce l’hai sicuramente e quindi "mani fredde e cuore caldo" si addice perfettamente.
sorgeredelsole
2 Novembre 2009 19:57Allorizzonte
2 Novembre 2009 21:55Finalmente un elogio dell’inverno…
Ettore
LadyViolet83
2 Novembre 2009 22:20La stagione fredda ha un non so che di romantico….. anche a me piace tanto!
Anche io sono della stirpe dalle mani fredde…
p.s. qui trovi una cosina utile…. guarda tra i mouse…. ;)
http://ilmagazinedellafrancy.splinder.com
francnotte
3 Novembre 2009 15:09sarà che sono nato un giorno dopo di te, ma anche io adoro autunno ed inverno, che c’è di meglio che il mare in inverno con i suoi colori e le sue mareggiate…. e poi per chi vive al mare (vento a parte) non fa poi così freddo
utente anonimo
3 Novembre 2009 18:57…L’ inverno forse è un pò troppo, ma io adoro l’autunno!
e poi e poi…anche io ho mani e piedi perennemente ghiacciati! da piccola. sigh. se x i piedi ci soffro un pò…x le mani mi piace un sacco! Non sopporto le mani calde, troppo calde. quindi…evvive le manine fredde … …che puoi sempre riscaldare all’occorrenza con dei bellissimi guanti come quelli della foto del post!
cold kisses ;)
Giulia
albolo
3 Novembre 2009 21:58Anch’io sono nato in febbraio (ma io acquario) e l’inverno…sì ha il suo bel fascino! Però per me le mani fredde stanno diventando un po’ più che un problemino: diventano rosse o viola e mi fanno male…devo prendere anche fluidificanti per il sangue. Uff!!!
LeCadavreExquis
4 Novembre 2009 17:04Anche io adoro questa stagione ;)
Un bacione di passaggio
Artemisia1975
5 Novembre 2009 14:20:: skarbie – Ecco, fatto. :-)
:: Yaila – Vale, i polpacci? Beh, questo è davvero insolito. ^__*
:: AnnaKeAma – Anche io soffro come voi il freddo, ma lo sopporto molto di più del caldo che mi rende decisamente irrequieta. Preferisco il buoio alle 5 del mattino piuttosto che una notte insonne a caccia di zanzare, con il freddo e un bel piumone il letto per me diventa una culla. *__*
:: eve75 – Sai, io preferisco la doccia, possibilmente con l’acqua molto molto calda. D’estate la doccia di rinfresca, ma il tempo di asciugarti che sei già di nuovo sudata! :-/
:: Mapiova – Eh, come ti capisco… sarebbe il sogno di tutti. Ma dovendo scegliere preferisco decisamente l’inverno. :-)
:: newwhitebear – Grazie! Spero allora che nel "proverbio" ci sia un fondo di verità. XD
:: sorgeredelsole – Grazie.
:: Allorizzonte – E si, ci voleva… del resto è alle porte.
:: LadyViolet83 – Hai ragione… a me basta pensare ad un paesaggio innevato e il fuoco acceso in casa. Mi hai tentato, quasi quasi acquisto quello "scaldino per il mouse". *__*
:: francnotte – Magari! Ehehe. Il tempo è cambiato e credimi che anche in Sardegna, dove ho casa, d’inverno ho pinguini a farmi costantemente compagnia! :-S
:: Giulia – Giulia, ma le mie non sono solo fredde, sono proprio "ghiacce" come direbbero a Pisa! I guanti sono una salvezza, ma vorrei sapere che fine hanno fatto i miei preferiti, ne avevo un paio turchese morbidosi.. con i fili argentati e il fiorellino sul polso che si sono dileguati! Sigh sigh. ;-)
:: albolo – Albolo, ma posso dirtelo? Certo che sei proprio sfigato eh. Addiritura devi prendere i fluidificanti? Alla faccia… :-/
:: LeCadavreExquis – Siamo in più di due a quanto pare… anche se in minoranza. ^__*
Dragossido
7 Novembre 2009 15:39Sinceramente preferisco molto di più la primavera che non fa ne freddo ne caldo! di giorno camicia e di sera maglietta sulle spalle…
Buon fine settimana carissima!
VedovaScalza
7 Novembre 2009 22:23Anche io, come te, ho sempre le mani ghiacciate. E anche i piedi. Sempre dei piccoli ghiacciolini.
Eppure non porto mai i guanti.
Sono contenta di rileggerti.
Bacio
Piratadellamor
8 Novembre 2009 10:08Uhm.. io ho le mani calde quindi probabilmente ho il cuore freddo.. non amo le stagioni invernali anche se sono nato a dicembre però ammetto che quest’estate mi aveva stancato.. passa una buona domenica
MusE0
12 Novembre 2009 16:03Esattamente quello che provo anch’io in inverno, anch’io nata di Febbraio, ma non in Olanda…
Sono Sicula però eheheh tutte e due isolane mani fredde con il cuore caldo!!
Un abbraccio
Cecia
12 Novembre 2009 17:17Non ho ancora deciso semi piace l’inverno. Però adoro tornare a casa quando fuori si gela *_* mi scalda anche dentro.
sangervasio
12 Novembre 2009 17:51sai che c’è?
che la neve in abruzzo ove lavoro
la vedo una volta la settimana
bella è bella pero…..
dedalos
12 Novembre 2009 21:25…io invece amo tutte le stagioni, non ho preferenze
…amo leggere qualcosa di te….il resto?…è vita.
Un abbraccio
Rinaldo
SaR
23 Novembre 2009 13:32Pugliese di nascita, Milanese d’adozione, ho lavorato in germania, amo il freddo, perchè tutte le cose che ho vissuto a Milano ed in Germania, le avevo già vissute al mio paese natìo, sulle Murge in Bari. Un caro saluto da Sar.
CustodeDellaNotte
23 Novembre 2009 16:24Anche io soffro dello stesso male…
E però continuano a piacermi più le stagioni fredde che le calde.
Che importa..
+M.+
branzinoalsale
27 Novembre 2009 09:24le mie mani sono costantemente calde.
e ora il mio augurio di buon weekend…
LadyViolet83
27 Novembre 2009 10:04Ciao Pia,
mi ha fatto piacere trovarti da me….
Ti ho risposto!
Buona giornata e visto che è alle porte, buon weekend!!
Il mio blog "magazine della francy" ora non esiste più, l’ho sostituito con http://aocchiaperti.splinder.com
A presto!
pennanera67
28 Novembre 2009 19:22Ciao.
Come va da queste parti?
Lupacchiotto82
10 Dicembre 2009 00:01Olanda-Sardegna…bel mix!!!
Il cuore caldo lo si percepisce, anche quando le mani son fredde ;)
Teryle
10 Dicembre 2009 23:26sono capitata nel tuo blog per caso però questo post ha attirato la mia attenzione. amo l’inverno, amo il freddo mattutino, e sono congelata anche ad agosto tanto che tutti mi chiedono se sono morta XD e anche io rispondo sempre mani fredde cuore caldo.
un saluto :D