Maria Pia Cossu

Cosa faccio

Parlo poco, ascolto molto, leggo, studio, fotografo. Vivo di storytelling territoriale.
Grazie alla mia formazione informatica e umanistica, fa di me una persona versatile per offrirti un servizio a 360 gradi.
Nel 2013 ho fondato uno dei primi progetti sardi di storytelling per il turismo, Bosa Tour, uno dei borghi più belli d'Italia.

Blog

Maria Pia Cossu / Lifestyle  / Oggi cucino io! Pasta con i broccoli
Pasta con broccoli e gorgonzola

Oggi cucino io! Pasta con i broccoli

Non cucino spesso, devo ammettere che non è uno dei miei hobby preferiti, però, ogni tanto sento nostalgia dei fornelli, soprattutto quando ho voglia di variare. Solitamente lascio fare a mia madre e alle mie sorelle che sono molto più brave di me e che amano sbizzarrirsi ai fornelli. L’altro giorno sono andata a fare la spesa e sapendo che avrei dovuto cucinare, perché mia madre aveva una mano dolorante, ne ho approfittato per preparare un piatto di pasta che stavo desiderando da tempo.
Al reparto “Frutta e verdura” ho visto dei broccoli freschi, che lei non sopporta, e li ho presi comunque sperando si potesse ricredere, così come mi sono ricreduta io tempo fa quando Patrizia, una mia ex coinquilina calabrese, mi ha insegnato questo primo piatto gustoso e semplice. Il bello di vivere con persone provenienti da diverse regioni è che ti trasmettono anche nuove ricette!
Ovviamente mi sono lasciata ispirare dal momento e l’ho variata un pochino, utilizzando pure le foglie del broccolo e il formaggio gorgonzola.
Copiate nel vostro ricettario la ricetta che vi segnalo. Anche chi odia i broccoli, come mia madre, cambierà idea! Vi dirò che anche lei, che non ama fare i complimenti, ha apprezzato e gradito le mia pasta con i broccoli!

Ingredienti:

Per 4 persone

400 gr. di Mafalde corte napoletane (Specialità regionali Barilla)
Un broccolo di media grandezza, possibilmente fresco e con qualche foglia
8 foglie del broccolo, quelle più tenere
4 cucchiai d’olio d’oliva extravergine
2 spicchi d’aglio
1 pizzico di pepe
100 gr. di formaggio gorgonzola dolce
50 gr. di formaggio parmigiano

Lavate bene il broccolo, tagliatelo a pezzi selezionando solo le cime. Lessate in acqua abbondante e salata finchè non sarà ben cotto. Togliete il broccolo dall’acqua con una schiumarola poichè l’acqua vi servirà nuovamente per cuocere la pasta.
Io ho usato le Mafalde corte napoletane perché non le avevo mai provate e devo dire che si sposano perfettamente. In alternativa consiglio le orecchiette o della pasta di grano duro. Mentre cuoce la pasta potete iniziare a preparare il condimento.
Prendete una padella, versate l’olio e mettete a soffriggere l’aglio tritato. Quando è dorato aggiungete le foglie del broccolo, fatele appassire e aggiungete le vostre cime che farete saltare in padella a fuoco vivace.
Unite il formaggio gorgonzola, il parmigiano e il pepe. Scolate la pasta mantecandola insieme al vostro condimento.

Insomma, una ricetta semplice e gustosa, preparata con una verdura tipica dei mesi autunnali e invernali.

Mafalde napoletane con i broccoli

– Mafalde napoletane con broccoli e gorgonzola –

Maria Pia Cossu

Vivo perennemente connessa nel mondo digitale, il mio nome è Maria Pia Cossu e sono una web designer e social media manager. Parlo poco, ascolto molto, leggo, studio, fotografo. E vivo di storytelling territoriale.

Commenti:8

  • Michela
    6 Febbraio 2014 20:02
    Rispondi

    Brava Pia!
    Ottima ricetta. Non ho mai sperimentato i broccoli con il gorgonzola ma proverò presto. Se questi sono i risultati, dovresti cucinare più spesso!
    Baci baci
    Michi

  • Michela
    6 Febbraio 2014 20:52
    Rispondi

    Aspetterò con ansia questa nuova ricetta. Ma cosa sono i frati fritti? Dolci di carnevale? Non li ho mai sentiti.
    Michi

  • Michela
    7 Febbraio 2014 08:12
    Rispondi

    Doppio Slurp!
    Allora non vedo l’ora di leggere la ricetta e magari di provare a farli.

  • Beppe
    8 Febbraio 2014 10:50
    Rispondi

    Pietta? Di un po’ … questa è la tua ricetta personale per broccolare, vero?! :-P***

Lascia un commento

Segui il blog

Newsletter

Scusa, ma si è verificato un errore. Riprova più tardi.
Grazie per esserti iscritto!
Contatti

Scrivimi