Strade
Bisogna trovare il coraggio di cambiare strada, anche quando sino al giorno prima pensavi che la strada intrapresa era una certezza. Basta poco a volte per cambiare idea… ti alzi spensierata di buon mattino, fai la tua solita colazione e poi capita che arriva una critica inaspettata, una frase o un avvenimento che ti fa riflettere. Allora bisogna fermarsi un attimo, cercare di non agire di pancia o seguire il cuore, provare a ragionare di testa e trovare una lucidità di pensiero per arrivare a dire che si è sbagliato. Ammettere a se stessi che quello – forse – non è il tuo vero sogno e che probabilmente lo stai ancora cercando. Perciò, se la scelta o la strada che hai intrapreso senti che non è perfetta… cambia! Le idee sono fatte per essere cambiate. Non soffermarti a guardare solo le porte chiuse, prima o poi avrai un’altra idea, così come ci sarà una nuova strada da percorrere, e con essa arriverà la serenità perché non bisogna sempre pretendere che in questa vita la felicità vada rincorsa a tutti i costi.
Dedicato a chi, come me, ha cambiato tante strade, idee, città. A chi, come me, sta ancora cercando la strada giusta. A chi, come me, continua a sognare nuove strade, itinerari, idee, scelte e possibilità.
[Brevi riflessioni, spunti e immagini suggerite dalla rete]
Silvia
28 Settembre 2014 08:47Ciao Pia. Mi viene in mente una frase di un film che, finalmente, ho visto proprio ieri sera.
“Sbaglia sempre per conto tuo, è ciò che fanno le persone che vogliono essere felici.”
Pia - Artemisia
28 Settembre 2014 16:17Ciao Silvia, mi sembra che il film ti sia piaciuto, è un simpatico caso che ci siamo ritrovate a riflettere su frasi simili. Ieri mi ha ispirato un video tratto dall’attimo fuggente che a sua volta è ispirato ad una frase di Henry David Thoreau.
“Molti uomini hanno vita di quieta disperazione: non vi rassegnate a questo, ribellatevi, non affogatevi nella pigrizia mentale, guardatevi intorno. Osate cambiare, cercate nuove strade.”