Strani effetti collaterali del Sanbittèr… C’est plus facile!
Convivere con altre quattro studentesse sarde come me è spesso un riaffiorare di piacevoli ricordi, stare lontane da casa per tanti mesi l’anno non è molto facile e spesso sentiamo la nostalgia di abitudini e usanze tipiche della nostra isola…
Alla TV, dopo l’ora di cena trasmettevano la pubblicità del Crodino… mmm… si, a volte faccio associazioni di pensiero un po’ strane:<<Che buono l’Aperol!!!>> Gianfranca:<<Ma veramente quello è Crodino, completamente diverso dall’Aperol! Il Crodino dovrebbe essere simile al Bitter…>>
Al solo sentire nominare il Bitter i nostri occhi hanno iniziato a brillare… della serie “Bitter… che buonoooooo!!!!”
Io:<<Qualche estate fa un mio cugino di Firenze si “lamentò” perchè ogni volta che è ospite in paese, i parenti gli offrono sempre Bitter o succo di frutta… e il Bitter a lui fa schifo ma te lo vogliono rinfilare a tutti i costi! Secondo me non manca mai nelle case dei sardi>> Gianfranca:<<Verissimo! Bitter o succo di frutta?>> Io:<<Il Bitter, bibita analcolica con priorità pure al graditissimo succo di frutta in bottiglietta>> Cinzia:<<Chissà perchè ci piace così tanto… forse per quel gusto amarognolo…>> Chiara:<<Ahhh! Che voglia di Bitter che ho ora!>> Io:<<Cinzia, quello Funte Fria che viene prodotto al tuo paese è secondo me il più buono>> Chiara:<<Si!!! Voglio il Bitter, che poi ti colora tutta la lingua di rosso! E ti rimane pure il segno colorato della bottiglietta sulle labbra>> Io:<<Come cavolo lo bevi? E poi ti guardi pure la lingua dopo? Mah!>> Cinzia:<<Ehehehe! Da piccola, lo facevo anche io… mi divertivo a mettere le labbra dentro alla bottiglietta e sentire lo schiocco!>> :-D Io:<<Gianfranca! Ora come torni in Sardegna ci dovrai portare una confezione di Bitter Funta Fria!>> Chiara:<<Ma qua si trova nei negozi? Non lo vedo mai negli scaffali>> Gianfranca:<<Qua a Pisa trovi ovunque la Spuma, che in Sardegna neppure si sa cosa sia… una bibita dall’aspetto di birra che amano tanto i toscani, ma il Sanbittèr si trova sicuramente>> Io:<<Caspita! Domani usciamo, andiamo al pub e ordiamo tutte un Sanbittèr!>>
Sabato mattina, al mio risveglio entro in cucina e le ragazze mi dicono:<<Pia, non hai visto niente sulla credenza?>> Io:<<Pazze! Il Sanbittèrrrrr!>> Chiara:<<Metto subito cinque bottigliette in frigo che dopo si brindaaaa!>> Io:<<E mi fai vedere poi come ti colora la lingua di rosso?>> ;-)
Strani effetti collaterali del Sanbittèr… C’est plus facile!
– Chiara e gli effetti collaterali del Sanbittèr –
P.S: Un ringraziamento particolare alla mia coinquilina Chiara che ci ha mostrato senza inibizioni la sua linguaccia colorata e che negli ultimi giorni ci ha fatto brindare all’amore con Bitter e Limoncello… perchè in questi giorni abbiamo avuto un motivo per berci un po’ su!
utente anonimo
25 Aprile 2007 00:00Mannaggia però, questo bitter è finito proprio in fretta! Avremo forse brindato troppo?? =)
Ma nooo, alla prossima bevuta! Comunque hai scritto veramente un bel post, un pò anche per merito nostro… ;-) un bacio dalle tue coinquiline Cinzia e Chiara!
enricoan
25 Aprile 2007 00:25sarà che quando ero a Sassari bevevo solo vermentino. anche questo pezzo mi è piaciutoun sacco, dai fammi un sorriso o la linguaccia col sanbitter.
ti voglio bene gioia,
dolce notte
Yaila
25 Aprile 2007 00:26Io adoro il crodino, ma anche il bitter non è male! Sarà forse per lo scimmione così simpatico!?? :))
Tonica
25 Aprile 2007 10:59grazie PIAAAAAAAAA un bacione dalla dott.ssa, bè dai me la meno per qualche giorno poi torno sonietta!
baciooooooooooo
Annina849
25 Aprile 2007 14:12Ma sai che non avevo mai realizzato che il bitter fosse un’usanza sarda??Anche io lo adoro,però ora che mi ci fai pensare quando mi capita di prendere un aperitivo con amici sono l’unica e sola ad ordinare il sacrosanto BITTER :) !!!! Forse non andrà di moda ma peggio per loro,non sanno cosa si perdono!! Poi è vero nelle case dei sardi probabilmente non manca mai,ogni volta che vado dalle mie nonne l’offerta del bitter è tassativa!!!!Non dirlo in giro ma anche io facevo gli stessi giochetti della tua coinquilina con la bottiglietta del bitter :) !!! A presto bacioni
staipa
25 Aprile 2007 17:51E allora brindiamo!!!
branzinoalsale
25 Aprile 2007 17:52mi viene voglia di Crodino… ora per un aperitivo, che ne dici ?
utente anonimo
25 Aprile 2007 18:17bitter bianco for ever!!buonisssssiiimo!!…senza effetti colalterali sulla lingua però!peccato ;D ciao pietta, Giulia
dedalos
25 Aprile 2007 20:06a questo punto ci sentiamo tutti un pò Sardi……
approfondirei di più il motivo del bere…
Ciao Rinaldo
utente anonimo
25 Aprile 2007 20:40In effetti la notizia non è il bitter ma la motivazione del brindisi…. complimenti….. anche se io non avrei brindato con il bitter ma con un bicchiere di chianti….. che vuoi bevande e buoi dei paesi tuoi…. ahahahahah salutami le simpatiche coinquiline….
Njord
26 Aprile 2007 07:33Mah, … sarebbe potuto accedere di peggio….
MynameisRik
26 Aprile 2007 08:51L’effetto collaterale sulla lingua mi era ignoto, d’altra parte non bevo spesso il bitter.
Comunque ora so cosa offrirti se dovessi passare dalle mie parti.
Buona giornata,
Rik
briciolanellatte
26 Aprile 2007 15:49Insomma… si beve! ,-)
manuelscorpione
26 Aprile 2007 18:21AOOOOOO…. NU CRODINO NO???
Non sono biondo ma faccio impazzire il mondo….
;o)
anticodemone
26 Aprile 2007 18:30Ciao Piaaaa,
è una vita che non passo. Il tuo template è bellissimo, e la tua nuova foto sul link del profilo ti rende giustizia ;)
AD
PS. Hai poi letto il libro che t’avevo consigliato? E, soprattutto, ti ricordi di quale libro sto parlando? :)
LeCadavreExquis
27 Aprile 2007 09:30Io sono tra quelli che odia il bitter…con quel sapore non riesco proprio a mandarlo giù…però adoro il limoncello ;)
Un bacione
twilightlibrary
27 Aprile 2007 19:13buonissimo il san bitter!! adesso vado a vedere in frigo se ce nè qualcuno..ihihi
bel blog cmq…ripasserò…
debbie
gattoquatto
27 Aprile 2007 23:36vecchia rivalità quella tra la Crodo e la San Pellegrino, un po’ come (in piccolo) tra la coca e la pepsi; il gusto è simile in entrambi i casi; ciò che cambia sono i coloranti…come stai Arte? è un po’ che non ti leggo…
Artemisia1975
28 Aprile 2007 00:36:: Cinzia e Chiara – Ahahaha! Si! Presto un’altra scorta di Sanbittèr!!! Altrimenti Chiara continua a brindare con il limonecello! XD
Il post è un po’ molto merito vostro! ^^
:: enricoan – Enrico, il Bitter a mio avviso è in Sardegna l’analcolico per eccellenza… il tuo amato Vermentino, la Malvasia e il Mirto sono buonissimi alcolici della mia isola che meritano di essere ricordati!
Un sorriso.
:: Yaila – Visto che lo scimmione è stato anche postato? Simpaticissimo. Bacione Vale, grazie per la chiacchierata al telefono! ^^
:: Tonica – Soniettaaaa! Ops! Dottoressa Sonia! U.U
***Applausi alla mia amica neolaureata che è stata tanto brava!***
:: Annina849 – Sarà che a casa mia non mancano mai in frigo… quando esco prendo quasi sempre un Bacardi Breezer, se ci fai caso in tanti frigoriferi sardi il bitter non manca. Un bacione Annina. ^*^
:: staipa – ***All’amore!***
:: branzinoalsale – Vada per il crodino! :*
:: Giulia – Nuuuu, io preferisco quello rosso! :-)
Bacione.
:: Njord – Ehehehe! Era una banale motivazione per introdurre il tema della diffusione del Bitter in Sardegna… ^_*
Bacione Beppe.
:: MynameisRik – Visto che scoperte importanti per la vita? ***ironica***
Al Bitter non dico mai no… Buona giornata anche a te.
:: briciolanellatte – E beviamo dai! *__*
:: manuelscorpione – Bellissimo! Sei mitico! Grazie. ^_^
:: anticodemone – Vero, da un po’ che non ti vedevo da queste parti… ;-)
Grazie per i complimenti…
:: LeCadavreExquis – Eh si, il gusto amaro non piace a molti… :-(
:: twilightlibrary – Ne offri uno anche a me? ^_*
:: gattoquatto – Già, non avevo considerato la rivalità… Bentornato, a rileggerci! ^^/
ramesseblog
28 Aprile 2007 18:02Nooo.. ma a me non piace! Cosa posso usare per averci pure io la lingua rossa???
enricoan
29 Aprile 2007 07:18ricambio il sorriso. sì, è vero, specie quella di Bosa. di malvasia intendo.
un’ottima domenica
maddyaff
29 Aprile 2007 10:07il limoncello anche?allora W Napoli!:)
dedalos
29 Aprile 2007 14:03ti ringrazio del passaggio nel mio blog, ne sono felice e……meravigliato.
A presto
Rinaldo
Yaila
29 Aprile 2007 15:44Grazie a te del sostegno Pia! ^___^
gattoquatto
30 Aprile 2007 00:01grazie Pia di essere passata (ormai rispondere ai commenti è un optional). Oggi compio gli anni, ma niente auguri: sono troppi!!! ti abbraccio. Marco.
Macross
30 Aprile 2007 01:01Semplicemente meraviglioso :D
Cmq anche la Foster non è male :D
bukowskijoker
30 Aprile 2007 04:52Son della tua classe, da almeno 20 anni mia nonna continua a offrirmi il crodino senza mai ricordarsi che mi fa schifo :P
MynameisRik
30 Aprile 2007 07:28In attesa di offrirti un bitter, al quale non dirai di no, ricambio il tuo augurio di una buona settimana ;-)
Rik
Bukaniere
30 Aprile 2007 08:45Ma nel frattempo ascoltavate “Bitter Sweet Sinphony” dei Verve? :)
utente anonimo
30 Aprile 2007 11:23Non sapevo che colorasse la lingua!O_o
io però il bitter lo odio…
e quando me lo offrono declino cortesemente! ^^
meglio l’aperol!
SLY
Tonica
30 Aprile 2007 13:46Grazie pietta!!!! ti voglio bene
utente anonimo
30 Aprile 2007 15:31Grazie degli auguri…riguardo al Bitter ahahah c’è di peggio in toscana in ogni casa ti offrono la Spuma (vari generi e colori bionda, rossa, bianca ecc); dopo anni che frequento i toscani (essendo le mie origini per metà toscane ) non ho ancora capito da dove viene che c’è dentro e soprattutto se ha effetti allucinogeni ; io da buon romano ti dico “evviva il chinotto” il tamarindo e l’orzata fresca ahahahahah
ladychaosARTIST
30 Aprile 2007 17:58eheh che forti! cmq preferisco il crodino!!
Beh il template è nuovo ma non è opera mia… l’ho richiesto perchè avendo usato una mia foto non avrei avuto fantasia per lavorare su me stessa sono sincera :)
smack
DarkElf81
30 Aprile 2007 18:34alla tua salute^^
prosit!
ilterranova
30 Aprile 2007 18:58Sarà che il caldo ha cominciato a farsi sentire, ma il mio frigor straripa di bibite di tutti i tipi. E per tutti i gusti. C’è anche il bitter, ma bianco (che però a me non piace…). In compenso i bicchieroni da mezzo litro IKEA si riempiono continuamente di mix dissetanti dai mille colori….
Un abbraccio
S
TNTdoth
30 Aprile 2007 20:45Ah …la virtualità:D
Comunque è vero..anche da me il bitter è molto diffuso, soprattutto tra le nonne, chissà perchè e io ci sono cresciuto a pane e bitter;)
cheers.
staipa
30 Aprile 2007 21:04Yeah! All’ammmmòre!
Psychomaniaca
30 Aprile 2007 21:23ciao piaaaaa! da quanto tempo!! come va???? un bacio
ReMidaRe
30 Aprile 2007 21:27Dopo la prima frase io avrei pensato al mirto ;)
mitosolare
30 Aprile 2007 22:21Buono il sanbitter, ma penso che anche io preferirei brindare con un buon calice di rosso magari chianti o similare….. buona settimana ragazze!!!!
Paolo
Artemisia1975
30 Aprile 2007 22:36:: ramesseblog – I lecca lecca che vendono per i bambini, anche quelli colorano bene! :-P
:: enricoan – Ahahah! A Bosa però oltre alla malvasia ci sono anche altre cose belle! ^^
:: maddyaff – Buonissimo il Limoncello. :-)
:: dedalos – Mai arrendersi Rinaldo! XD
:: Yaila – Se non ti ha terrorizzato il mio accento sardo chiamami quando ti va! ^_^
:: gattoquatto – Rispondo sempre volentieri, il problema è solo il poco tempo a disposizione e il fatto che i commenti sono fortunatamente tanti e non sempre riesco a ricambiare subito. U.U
:: Macross – Grazie Daviduccio. :*
:: bukowskijoker – Ma questo Bitter piace proprio a pochi eh? T___T
:: MynameisRik – Grazie Rik. *^^*
:: Bukaniere – Uhuhuh! Nu, si “guardava” la TV… ^_*
:: SLY – L’Aperol piace parecchio pure a me! :-)
:: Tonica – Ti voglio bene anche io Sonietta… e sei una delle poche persone a cui lo dico volentieri nell’ultimo periodo! :*
:: axmax – Proprio oggi stavo per comprare la Spuma al supermercato per farla provare anche alle mie coinquiline perchè in Sardegna non si trova più nei negozi e di conseguenza neppure si conosce… Non è male però! @__@
:: ladychaosARTIST – Ma sai che io il crodino non l’ho mai bevuto? °__°
:: DarkElf81 – Prosit! :-)
:: ilterranova – Io mi sono “armata” di te freddo al limone proprio questa mattina. ^^
:: TNTdoth – Al mio paese si trova nelle case di tutti, giovani e meno giovani… *_*
:: staipa – ***All’amore*** ;-)
:: Psychomaniaca – Hey! Bentornata! Mmm… benino direi. Tu? ç__ç
:: ReMidaRe – Beh! Il sacro Mirto merita un post a sè! ^^
:: mitosolare – Blah, il vino rosso… preferisco il Bitter! ^_*
enricoan
1 Maggio 2007 06:14be’ sì, anche se i miei ricordi sono vaghi, le aragoste ad esempio:)))
ma mai belle come te, tesoro, non certamente le aragoste che sono solo buone: le altre cose belle naturalmente.
un bacio
oulaya
1 Maggio 2007 11:15Passo di qui…per lasciarti un saluto..e per augurarti una buona settimana anche a te..
Io per adesso sono stata rapita dal lavoro e dallo studio :-(
A presto…
utente anonimo
1 Maggio 2007 15:08Ciao Pia!!!
Come va lì? Tutto ok?
Bellissimo il post… Non so ancora quando torno, ma di sicuro nella mia valigia ci sarà una bella confezione di bitter Funte Fria da Macomer (Ciao Cinzia!). Quando torno poi approfondiremo questa storia dei brindisi all’amore…Nel frattempo un bacione e un ciao a tutte
SimplyMad
1 Maggio 2007 15:19grazie mille!! anche qui è molto ma molto carino! ^_^
gattoquatto
1 Maggio 2007 20:29quanti di noi conoscono le origini storiche del primo maggio? nel mio post si narra una tragica vicenda…
Refiosa
2 Maggio 2007 09:32ma sai che credo di non averlo mai assaggiato?!? Comunque carina la “lezioncina” sulle usanze sarde ;) s’imparano sempre cose nuove! :D
MynameisRik
2 Maggio 2007 14:48Ma il bitter deve essere per forza il Sanbittèr o va bene un analcolico di proprietà simili? Al supermercato non ho trovato l’originale. ;-)
Ti lascio un saluto.
Rik
loftus
2 Maggio 2007 20:24Praticamente viver cosi è come esser sempre in vacanza..eheheheheh!!!
loftus
2 Maggio 2007 20:24Praticamente viver cosi è come esser sempre in vacanza..eheheheheh!!!
ittoilg
2 Maggio 2007 20:42un Lucano ti colora la vita…
cognikit
3 Maggio 2007 11:54Dovresti dedicare un post al filu e ferru o al mirto sardo ….quelli si che meritano una citazione…. sono piu per alcolico che analcolico
alessandro3001
3 Maggio 2007 20:18belli gli effetti collaterali
centochili
4 Maggio 2007 11:03mai iniziare a bere del bitter ed essere ospiti da amici in barbagia. finisci che la lingua diventi un flacone d’inchiostro rosso indelebile. meglio se in sardegna inizi con del buon vino. la lingua va poi per i fatti suoi
Luja85
4 Maggio 2007 17:06ciao pia…sempre grande
staipa
4 Maggio 2007 22:47Dove sei?!?!
Ci manchi!!!
mitosolare
4 Maggio 2007 22:48Continuo a “tifare” per il vino…. ovvio come aperitivo :-P
Buon fine settimana Pia…..
Paolo
billycristal
5 Maggio 2007 15:00e che dire della “brasilena”.. gazzosa al caffè che fanno solo in calabria??
stupendaaaaaaaaaaaaaa
Absinthement
5 Maggio 2007 16:18invece qui a casa mia si usa molto il crodino, come aperitivo prima dei vari cenoni.
Per gli “adulti” invece usiamo il martini rosso con una scorzetta di limone o arancia, e del ghiaccio.
Il sambitter, comunque, piace anche a me *ç*
Artemisia1975
5 Maggio 2007 19:30:: enricoan – Grazie! ***Rossa come un’aragosta bosana*** ^^
Buon fine settimana.
:: oulaya – Buono studio e buon lavoro! *^^*
:: Gianfranca – Ciao Già! Ti sei dimenticata la firma ma ti ho riconosciuto ugualmente! :-P
Al tuo rientro ti racconteremo, magari in compagnia di un bitter Funte Fria… ***Acquolina in bocca***
:: SimplyMad – Grazie! :-)
:: gattoquatto – Passerò a leggere. ^_*
:: Refiosa – Noooo! Dovresti berlo!:-)
:: MynameisRik – Dai! Non ci credo… sei andato al negozio per comprarlo? ^_^
Comunque, in Sardegna bevo marche prodotte nella mia regione, qua a Pisa abbiamo trovato solo il Sanbittèr ma in fondo il gusto di tutte le marche sono simili. *__*
:: loftus – Quel giorno è stato un po’ come essere in vacanza nella nostra isola. ;-)
:: ittoilg – E si, allora viva il Lucano! Meglio avere una vita colorata piuttosto che la lingua! :-P
:: cognikit – Non sono una bevitrice di alcolici, ma chissà, magari prima o poi potrei iniziare! :-D
:: alessandro3001 – Vuoi la lingua rossa anche tu? °__°
:: centochili – Magari con il Cannonau di Jerzu… ^^/
:: Luja85 – Grande? Un metro e mezzo o poco più… non direi! Ihihi! XD
:: staipa – Ti manco? °__°
Grazie anche per il commento alla mia foto sui media! :*
:: mitosolare – Ehehehe! Questo vino piace a troppi… >_<
Buon fine settimana anche a te.
:: billycristal – Non lo sapevo… dovrei aproffondire il discorso con una mia calabrese! U.U
:: Absinthement – Caspita, ‘sto Crodino devo proprio provarlo! *__*
enricoan
5 Maggio 2007 23:21‘sta volta sono io a diventare rosso^^, grazie tesoro, sì, mi sa che io alla mia età sono ancora innamorato dell’amore come un ragazzino. in attesa di crescere, ti voglio bene, bacione.
serena domenica,
enrico
davidormi
5 Maggio 2007 23:41Io al Sanbitter preferisco sempre un crodino…anzi..considerando il nostro tanto caro professore…un bel PRODINO!!!!!
skarbie
6 Maggio 2007 21:38mai sentito nominare il Funta Fria, cosa ha di particolare? E si trova fuori dalla Sardegna? fammi sapere….ciao ciao
narcisotradito
6 Maggio 2007 22:25ciao ho appena scoperto il tuo originale blog.
tutto da scoprire
MynameisRik
7 Maggio 2007 18:22Andato apposta al negozio? Pia, mi spiace, devo ammette di no. Sai, vivo solo e mi tocca fare la spesa, quindi passando davanti agli scaffali…
Buona settimana,
Rik
staipa
8 Maggio 2007 16:11Certo! MI diverto a leggere quello che scrivi… ma mi son stufato di rileggere la stessa cosa….
splendenteelfo
8 Maggio 2007 16:58Forte il tuo blog! anch’io adoro il bitter bianco, spero di non incorrere in effetti collaterali però…
Cari saluti.
viola21
8 Maggio 2007 19:40che belle le fotine!!! io non l’ho mai bevuto il sanbitter!!! :D
Milkit
8 Maggio 2007 23:00troppo forte sto post!!
brave brave alcolicheeee ^^
ciaooo ;)
Doriangray71
9 Maggio 2007 06:16ed io che ero abituato a bere solo assenzio verde………
utente anonimo
9 Maggio 2007 07:30carine … ;)
ho scritto di sardegna.
ge
utente anonimo
9 Maggio 2007 07:55non amo moltissimo il sanbitter, a volte metto lo zucchero per togliere il gusto amarognolo…. ciao cece75
Artemisia1975
9 Maggio 2007 23:17:: enricoan – Essere felicemente innamorati -anche dell’amore- è bello a qualsiasi età… e poi sei ancora giovane dai! ;-)
Bacione. ^*^
:: davidormi – Ahahaha! Sei troppo simpatico. XD
:: skarbie – E’ come un bitter, solo che viene prodotto a Macomer, in Sardegna. Ciao ciao. :-)
:: narcisotradito – Grazie! C’è da leggere parecchio anche tra l’archivio se hai tempo da perdere a disposizione… ^_*
:: MynameisRik – Ihihi, vabbè… si, volevo intendere se avevi fatto attenzione agli scaffali appositamente…
Io ho la fortuna che mia sorella pensa spesso alla spesa pure per me, altrimenti vivrei solo di pane e acqua perchè non mi piacciono i negozi. ;-)
Bacione.
:: staipa – Ma dai! C’è anche l’archivio! ^^
Comunque, ho aggiornato… in effetti dovrei scrivere più spesso solo che ultimamente non ho più molto tempo a disposizione ma leggo e rispondo spesso ai commenti perciò non sparisco. T__T
:: splendenteelfo – Grazie, gentilissima! Buono anche quello bianco! ***Ho sete***
:: viola21 – Grazie! Allora al più presto prova il Sanbittèr! ^_^
:: Milkit – Grazieeeeeeee! :*
:: Doriangray71 – Ahahah! Quel “maledetto” Oscar Wilde ti ha abituato male mio caro Dorian Gray… non colorarti pure tu i capelli di verde… mi raccomando eh! :-P
:: ge – Grazie Ge, ho già letto il post! Molto bello. *^^*
:: cece75 – Noooo!!! Ma che faiiiii! Se metti lo zucchero spariscono pure le bollicine! °__°
Kiss.
summerland
7 Giugno 2007 23:10adoro i bitter!! però deve essere RIGOROSAMENTE rosso e appunto “Sanbitter”…non vanno bene nè quelli bianchi..nè di altre marche..una volta ne ho bevuto uno non ricordo di quale altra marca..volevo morire! Ciao
utente anonimo
27 Giugno 2007 18:53Non deve sorprendere che i sardi amino il bitter. E’ una bevanda amara come la loro terra. Sassi, scogliere, spine e quel vento implaccabile che porta l’odore del cisto. Talmente conscia della sua bellezza che non si sforza neanche di essere simpatica.