Uffi! Mi chiamo Pia. Tutta colpa di Padre Pio!
Mica facile convivere con il mio nome: Pia… mmm… precisamente, Maria Pia.
Non l’ho mai sopportato, fin da piccola… negli anni ’80, al mio paese pareva non esistessero ancora omonime e ogni volta che mi presentavo nessuno capiva:<<Come? Maria Pina?>> Io:<<No! Maria Piiia!!!! Comunque gli amici mi chiamano Pia>>.
Che poi, hanno iniziato a chiamarmi così quelle pigrone delle mie sorelle e non capisco proprio perchè non ho invertito la “rotta di tendenza” appena ho iniziato ad esprimermi… si, mi chiedo per quale motivo non ho mai chiesto di chiamarmi semplicemente Maria, che preferisco decisamente.
Ho odiato questo nome così tanto che qualche anno fa ho capito che avrei dovuto iniziare ad accettarlo, l’ho scritto pure sul blog insieme al titolo, della serie “Mi chiamo Pia, che mi piaccia o no!” Chissà, magari prima o poi me lo stamperò pure su una maglietta. :-S
Ovviamente ho sempre rinfacciato a mia madre questa scelta poco azzeccata:<<Perchè lo hai fatto? Perchè? Perchèèè???>> Lei:<<Ma come! E’ bello, tua zia è tanto devota a Padre Pio… e poi -zuccherino per addolcire la pillola- è un nome da Principessa, Maria Pia di Savoia!>> Insomma, non so neppure con quale delle due incazzarmi di più. ;-)
Oltre alle ardue presentazioni, questo nome mi ha messo più volte in imbarazzo con battute, giochi di parole, rime dialettali e non, e soprattutto costanti nomignoli, che considero molto più simpatici… perciò non c’è da stupirsi se sono una persona tendenzialmente confusa ed è già tanto se ancora non ho avuto una crisi d’identità! :-D
Siccome, ormai non mi resta che riderci sopra e stare allo scherzo… trascrivo qua i più comuni nomignoli con i quali gli amici mi chiamano solitamente, alcuni giochi di parole e battutine che mi perseguitano da anni…
Se volete confermare che è un nome brutto non mi offendo e se avete voglia di sbizzarvi anche voi, fate pure! Considerato l’umore, non alle stelle negli ultimi giorni, ho proprio bisogno di farmi due risate… mi raccomando, siate clementi! :-D
Nomiglioli: Piuccia, Piuzza, Pietta, Paia, Piola, Mary, Mary Pie (torta di mele)…
Giochi di parole più frequenti: (s)Pia, ar(Pia)…
Le battute più odiose:<<Sei Pia di nome o di fatto?>>, <<Pio Pio>> :’-(
La “battuta” più recente: Un mio amico di origini campane, dopo aver appena scherzato sul mio nome con una rima dialettale conclude la serie… Io:<<Vince, mi passi la borsa?>> Lui, praticamente me la lancia:<<Pi’a Piaaa!>>
Uffi! Mi chiamo Pia… tutta colpa di Padre Pio! ;-)
– Padre Pio –
ReMidaRe
27 Marzo 2007 19:04C’è di peggio
come clementina o genuflessa!!
E non ti lamentare Pia :)
viola21
27 Marzo 2007 19:19a me sembra carino!
e se ti chiamavi carmelina non era peggio! :D
Tonica
27 Marzo 2007 21:37bè vorrei ricordarti il mio primo nome :-( ( se non te lo ricordi te lo dico in privato ;-p)
ahhahaha bacioni grandi
SensualMente
27 Marzo 2007 22:38:)
Chalciuhtlicue
27 Marzo 2007 23:00Secondo me, il nome Pia non è brutto!e poi, spero non ti facci arrabbiare ancora di più, non dovrebbe essere tipico della Sardegna??io conosco un paio di persone che si chiamano come te, Maria Pia, ed entrambe hanno origini sarde!secondo me dovresti esser contenta!poi ognuno, ovviamente, decide secondo i propri pensieri!
Ti rivelo una cosa: anche io mi sono trovata, come te, nella sfera “battute odiose”! quando ero piccola e andavo a scuola, appena arrivavo in classe, i miei compagni, molto gentilmente, mi facevano battute del genere “Beatrice lavastrice!…Beatrice scrittrice!quanto hai scritto ieri??”…ti tralascio offese un po più pesanti che puoi benissimo immaginare…
Un abbraccio Maria ( va meglio??)!
Bea
enricoan
27 Marzo 2007 23:32E pensare che io una decina di anni fa scrissi una biografia su padre Pio.
L’ho detto e lo ripeto, dai il meglio di te stessa come scrittrice quando usi la tua dolce ironia, il tuo pacato sorridere alla vita, la capacità non comune di cogliere le sfumature che danno luce, tono e colore ai fatti, agli stati d’animo, agli atteggiamenti che racconti. Attenta osservatrice, sensibile e acuta, riesci a graffiare con delicatezza, senza fare male. Sì, Maria Pia, che è un gran bel nome e io da oggi ti chiamerò così, sei proprio in gamba.
Non sei solo bella ma anche intelligente, normalmente è una battuta maschilista, perché lascia intendere che le donne belle per la maggior parte diciamo non sono intelligenti.
Per questo mi asterrò dal dirtelo, ma lo penso, che sei bella e intelligente chiaramente^_^
Dolce notte, un bacio,
Enrico
utente anonimo
28 Marzo 2007 06:44ciau paia!!…ehm, quando vince ha detto “pi’a piaa”ho riso anch’io!!sorry!posso dirti che comunque a me il nome pia, non dispiace affatto?bhe te lo dico.Penso invece , che uno dei nomi da bimba più brutti che io abbia sentito è :Catena(non me ne voglia nessuno, ma non si può daiii!).Che poi il diminutivo come viene??catenina??:/
baci pia e buona giornata cià, giulia (…scampata Ida!!!!!!!!!fiiiiuuu)
maddyaff
28 Marzo 2007 07:07ahahah…dai, almeno hai degli amici simpatici!!! :D
LeCadavreExquis
28 Marzo 2007 08:20Anche io ho una Pia in famiglia e essendo abituato a sto nome quindi non lo trovo così brutto :P….un bacione.
bhaiti
28 Marzo 2007 08:57Buongiorno e grazie del commento…
Io con Gino non ho avuto modo di avere un incontro, ma con gente del suo staff si e non credo siano tutti uguali, spero.
ciaociao
musiclogy
28 Marzo 2007 09:00io ho una amica che si chiama pia che mi piace molto sin da piccolo come persona è molto simpatica parciò il nome mi è sempre sembrato un bel sai come funzione un nome ti piace ono a seconda di chi lo porta non til amentare e bello
MynameisRik
28 Marzo 2007 10:43Tra i tuoi due nomi, onestamente preferisco anche io Maria.
Ma anche il doppio nome Maria Pia è piacevole.
Per quanto riguarda essere pia, capisco che l’ignoranza della gente sia fastidiosa. Soprattutto il concetto di “pio” non è nato nel contesto religioso, ma in quello civile.
Virgilio, forse ricordi, chiama Enea “pio”. In quanto leale, onesto e, anche, rispettoso delle divinità altrui. Quindi nulla di reazionario o bigotto, se è questo che ti si rinfaccia.
Ti saluto
Rik
4passi
28 Marzo 2007 13:06beh io non parlo che il mio nome l’odiato per anni…però MariaPia mi piace! proprio vero che indossare il nome non è mica facile, quale che sia!
lorenzot
28 Marzo 2007 18:42Carissima, credo che i giochi di parole sui nomi ( o sui cognomi) siano cosa comunissima alla maggior parte di noi tutti , e li dobbiamo accettare sin dall’asilo, pena farci del gran nervoso !!
Unica possibile rivincita sarebbe trovare il modo di ironizzare sul nome di chi ci prende in giro …c’è sempre un modo, basta avere un po di fantasia !!!
Personalmente ritengo che Maria Pia sia un nome molto bello , e come ha detto qualcuno nei commenti, abbia nobili ascendenti …
In effetti “Maria Pia” è un nome un po lungo da pronunciare nell’emenrgenza …metti che stia arrivando un TIR e qualcuno ti voglia avvisare … finiresti sotto le ruote prima che chiunque possa pronunciarlo per intiero ..PIA sarebbe più adeguato e di immediata comprensione ..ehehehe
Ovviamente sto scherzando anch’io : se riuscirai a scerzarci anche tu sarai sulla buona via per esorcizzare del tutto questa tua “fobia” ….
Un saluto cordiale dalla Liguria
Lorenzo
Yaila
28 Marzo 2007 18:54Secondo me Maria Pia è un nome molto bello, ma Pia sa di amicizia, di sorrisi, di gioia… per questo io continuerò a chiamarti Pia! E quando vorrò essere dolce e affettuosa… Pietta! :))
Ciao amicucciola! Torno prestooooo!!! :))
J4cK
28 Marzo 2007 19:19Ti lamenti pure del tuo nome? Io che dovrei dire? (osvaldo arghh)
Dai che Pia è simpatico e carino ^_-
Bacio
redcloud1968
29 Marzo 2007 02:54Caspita.Pensa che qualcuna chiama quella sua parte anatomica femminile…insomma; l’attrezzatura da riproduzione, con quel nome. Pensa te! Vero…tutto vero. Lo giuro!
Mah…un saluto
Red
redcloud1968
29 Marzo 2007 03:07ah…dimenticavo. Grazie al sostegno del “care yourself” come espressione di saluto ed augurio.
ciao
a presto
Red
utente anonimo
29 Marzo 2007 07:39Cara Maria, è vero c’è di peggio, col lavoro che faccio vedo nomi di studenti a centinaia e ci sono delle combinazioni da suicidio (per la privacy non riporto…), comunque io nella mia vita, non molto entusiasta del mio nome, l’ho cambiato spesso con soprannomi e alias molto convincenti e che hanno fatto storia. Fallo anche tu. E se vuoi che ti chiami Maria, mi adeguo da subito! Un bacio a presto Habiba alias di Nicole alias di alias alias
Njord
29 Marzo 2007 08:52Non riuscirei a dire Pinettaaaaaa!!! (ma ci posso riuscire!); tuttavia, Pia Pia non è male come nomignolo…ihihih
Scherzi a parte, devo ammettere che spesso certi genitori sono delle vere canaglie in fatto di scelte sul nome di noi figli/e…Con tutto il rispetto per il significato che ad essi è attribuito, in verità credo che questo sia un vero scempio e che il nostro nome vero è quello che noi ci diamo …Artemisia (che decisamente preferisco anche a quello di Maria).
Ps: in ogni caso continua a sperare che magari ti capita una qualche sorpresa in merito (ed io ne so qualcosa)… sai, si dice che le vie del signore sono infinite e strani sono i modi in cui i Santi ci fanno delle grazie :-P
Njord
29 Marzo 2007 08:54J4cK! Stai scherzando vero?!
kikka127
29 Marzo 2007 13:18come stai maria “pina”???
TerribileStella
29 Marzo 2007 18:37Strano che la devozione non sia portata da un qualche miracolo che il santo fece su di te, di solito lo adottano come riconoscimento…
Cmq nn prendertela, mi chiamano Lucio da che avevo 14… se vuoi sapere perché ti dò il link del post in cui lo piego, non so se fa ridere, ma forse ti distoglie un po’ la mente.
Ciao ciao
alla data del 27 maggio 2006
marcom1977
29 Marzo 2007 19:30Ma cogli anche i lati positivi, no? Per esempio… si fa prima a digitare l’indirizzo del tuo blog! O magari che ne so, un giorno diventi una vip… sarebbe un attimo firmare un’autografo! ;-)
Vabbé la smetto qui che è meglio, un bacione!
vampyr8
29 Marzo 2007 23:51Oppure Mapi/Mapy come il personaggio che faceva la Cortellesi :p
ABS
30 Marzo 2007 00:39Pia non è così male, a me il collegamento con Padre Pio non viene immediato tra l’altro. Conosco una ragazza che si chiama Agilulfa. Quella sì…
strolippo
30 Marzo 2007 01:06Tolto il fatto che Pia a me piace (e non sto leccando alcun deretano), almeno hai un nome non proprio comune. Credo se la passi peggio una qualsiasi Sara. Senz’acca.
TerribileStella
30 Marzo 2007 12:18Oggi è un giorno speciale, sto raccogliendo un album di auguri, vieni a darmi una mano a spengere le mie candeline?
Artemisia1975
30 Marzo 2007 17:00:: ReMidaRe – uffi! Mi lamento perchè il mio nome “suona” anche un po’ strano… ^_*
:: viola21 – Grazie Viola, eh si… Carmelina sarebbe stato peggio. °_°
:: Tonica – Saputo direttamente da te in privato… da amica mantengo il segreto! :X
Bacioni “Sonia”. ^*^
:: SensualMente – ***Sorriso***
:: Chalciuhtlicue – Ciao Bea, io credo che Maria Pia al sud Italia sia più diffuso rispetto alla Sardegna, sinceramente al mio Paese non conosco mie coetanee con lo stesso nome… Comunque, al lavoro, ho notato che spesso capita una Maria Pia tra le pazienti… è più diffuso di quanto pensassi! :-)
Ma chi era così antipatico da chiamarti “Beatrice lavatrice”? °_°
:: enricoan – Grazie Enrico, con i tuoi commenti mi regali sempre un sorriso, te ne sono molto grata. @-}-
Purtroppo, nonostante il mio nome, non ho mai letto una biografia di Padre Pio, ma sarebbe interessante leggere un giorno la tua.
Un bacione e buon fine settima. :*
:: Giulia – Ma dai, ho riso anche io alla battuta di Vincenzo! XD
Molto meglio Giulia di Ida, ti è andata bene… ^^
:: maddyaff – Per fortuna ho amici simpatici! :-)
:: LeCadavreExquis – Beh, si… forse la “familiarità” del nome te lo fa sembrare più bello… Grazie. ^^/-.-/**/
:: bhaiti – Grazie a te, sono daccordo! ^_^
:: musiclogy – Anche io ho l’abitudine di considerare carino un nome in base alla simpatia della persona o di un personaggio… Prometto che inizierò a lamentarmi un po’ meno! ;-)
:: MynameisRik – Maria è classico e armonioso… Grazie per l’info sulla derivazione di “Pio”, non la sapevo! :-S
:: 4passi – Pensare che anche tu alla fine l’hai scritto sul blog… ;-) Bacione.
:: lorenzot – Ahahaha! Non avevo mai pensato al vantaggio di un nome così corto! :-D
:: Yaila – Vero Valeria, quando le persone mi chiamano Maria Pia, ho sempre quella brutta sensazione che vogliano mantenere le distanze… dagli amici preferisco essere chiamata Pia, mi comunica confidenza. *_*
P.S: Guai a te se richiudi il blog d’improvviso! :-P
:: J4cK – J4ck, lamentiamoci in due! ^_*
Osvaldo però fa sorridere… guarda anche tu il lato positivo… :-P
:: redcloud1968 – Nooooo!!! Ti supplico! Dimmi che è una bugia! Questa si che è una rovinaaaa! °_°
Qua in Toscana la chiamano con un nome assonante… ç__ç
:: Habiba – Cara Habiba, come avrai notato a me ogni tanto scappa da chiamarmi ancora Nicole… ;-)
Sai, sentirmi chiamare quotidianamente Maria mi farebbe uno strano effetto… nonostante tutto scelgo Pia, mi è capitato in passato di rischiare che non mi venissero passate telefonate in casa perchè hanno chiesto di Maria Pia… un’ex coinquilina si era dimenticata che ho pure un primo nome. °_°
P.S: Non sai che combinazioni assurde anche nel database dove lavoro… chiamare i pazienti a volte è imbarazzante. :-S
Bacione.
:: Njord – Beppe, Pinetta non si può proprio sentire! Meglio Pietta va! :*
A proposito delle scelte sui nomi… poco tempo fa ho chiamato un paziente per nome e cognome, non so ancora come ho fatto a trattenere le risate, che poi non si ricordava il numero di cartella clinica e ho dovuto urlare nome e cognome di fronte a una 50ina di persone! Poverello! Pensare che era pure un bel ragazzo… rovinato per così poco! :-D
:: kikka127 – Sto bene, grazie! ^^
:: TerribileStella – L’ho cercato, ma non ho capito bene quale post fosse, ripasso con un po’ di calma, orami sono curiosa! *_*
:: marcom1977 – Sei un genio! Non ci avevo mai pensato nel caso diventassi una star! Avevo valutato solo quello dell’URL… @__@
:: vampyr8 – Che simpatica la Cortellesi! Mapy è un nomignolo simpatico… :-D
:: ABS – Agilulfa… blah! ^_*
:: strolippo – Ciao Strolippo, pensare che è proprio il fatto che non è un nome comunissimo dalle mie parti ad avermi creato disagio… Qua in Toscana è più diffuso ma il momento della presentazione e della stretta di mano è ancora un po’ tragico per me… mi è capitato pure ieri sera con un ragazzo… T__T
Sarah e Doborah… mmm… preferisco i nomi italiani, sono meglio senza h finale. Grazie. *_*
listen
30 Marzo 2007 20:16Pia…ascolta: di “Pia” ne ho incontrate diverse, di età diverse, e sensa ironia ho sempre collegato il nome ad un atmosfera da “telefoni bianchi” e che ti piaccia o no ha il suo fascino.
Le storpiature del nome sì, quelle sono poco belle.
Ciao.
Fantedicuori67
31 Marzo 2007 00:23Io mi chiamo Massimiliano e i miei genitori non hanno mai osato affibiarmi il secondo nome perchè il primo era (ed è) già di per sè lunghissimo.
Però ne vado fiero, anzi fierissimo.
Un bacione.
centochili
31 Marzo 2007 12:01è vero c’è di peggio: Crocefissa
Luja85
31 Marzo 2007 13:09non male pia
Luja85
31 Marzo 2007 13:11è facile da ricordare
loftus
31 Marzo 2007 14:09io sto più per S.Francesco ^^
BUON WEEK CARA PIA !!!
enricoan
1 Aprile 2007 06:43felice di farti sorridere ti auguro di passare un’ottima domenica,
bacio,
enrico
DarkElf81
1 Aprile 2007 11:28in effetti c’è di peggio!
potevano chiamarti Pietrubalda…o Dulcistilla….BWAHAHAHAHAHA
baci^^
Fantedicuori67
1 Aprile 2007 17:07Sto aspettando il nuovo template che tarderà ad arrivare quindi in attesa mi sono sistemato cosi semplicemente.
Poi vedrai…^_^!!
Baci.
Leo10
1 Aprile 2007 18:18a maria….
ma vattela a pija…..in saccoccia!
:-) mia zia si chiama pia e io lo trovo molto molce invece…. maria Pia non capisco perchè invece non si usa è ancora + bello…
ciao Maria !!!!
LeoGiuseppe
Njord
2 Aprile 2007 10:14Non voglio immaginare che nome avesse quel povero paziente…
EdoEleStorieAppese
2 Aprile 2007 11:46Ci vorrebbe una legge che permetta di correggere certe manie di certi genitori… e poter cosi cambiarci il nome in età del capire… A parte che il Tuo non è brutto diper se… anzi…
Ciao … buonasettimana
BlackKing
2 Aprile 2007 13:23Ciao Mary Pie, ho visto che sei passata da me….ho risposto al tuo commento….Quando puoi, se riesci passa a leggere la mia risposta…
Buon pomeriggio.
utente anonimo
2 Aprile 2007 13:43dai che ci sono nomi peggiori… in piscina c’è una che si chiama albertina e di fatto non è prorpio una persona minuta….. ed avrei altri esempi…. quindi dai non ti va proprio male. ciao cece75.
sedge
3 Aprile 2007 17:33Pensa che mia madre voleva chiamarmi “Guendalina”…..
samu80
3 Aprile 2007 18:41mia madre invece Maria Pia. Più da presepe, il suo nome. ciao, s.
heget
3 Aprile 2007 21:25io trovo che Maria Pia sia un bel nome, certo non con tutte quelle storpiature dei nomignoli, quelli non li sopporto (mi sono sentita chiamare: Mà, Marichetta, Maricuccia, lasciamo perdere…)
perchè ti frastulli tanto? anche Pia è bello…
:)
maghettablog
3 Aprile 2007 21:31La mia zietta adorata si chiama Pia e ho sempre amato questo nome*___*
e’ un nome adorabile e oltre alla zia , delle amiche altrettanto adorabili e poi tu …adorabile pure..insomam e’ un’assioma chi si chiama Pia e’ adorabile.
ecco.
( ho ancora i postumi del trauma cranico …)
Artemisia1975
3 Aprile 2007 23:54:: listen – Le storpiature? In fondo, anche quelle, possono assumere un loro fascino… ^^
:: Fantedicuori67 – In effetti, Massimiliano è lungo, ma è piace anche a me. ^^/
Aspetto di vedere online il tuo nuovo template.
:: centochili – Po’rella… °_°
:: Luja85 – Eh si! E’ breve. *_*
:: loftus – Uahahaha! E fai bene, molto meglio! :-P
:: enricoan – Un bacio a te Enrico. ^*^
:: DarkElf81 – Ahahahah! Vabbè, lo accetto come un complimento! :-P
:: Leo10 – Oi oi! Che ridere! XD
:: Njord – Un bacione Beppe, magari un giorno te lo dirò… ^_*
:: EdoEleStorieAppese – Una legge esiste se non sbaglio, il problema è che costa parecchio in termini di quattrini… T__T
:: BlackKing – Certo che passo per rileggere. ^_^
:: cece75 – Anche Albertina, in effetti, non è proprio un bel nome… ;-) Bacione.
:: JustDream – Sei grande! L’immagine è stupenda, mi ha fatto troppo ridere, grazie! XD
:: sedge – Sinceramente Guendalina non mi dispiace… ^_*
:: samu80 – Eh, mi chiamo anche io Maria Pia… °_°
:: heget – Credo che alcune storpiature, se date con simpatia e affetto, siano simpatiche… :-)
:: maghettablog – Grazie Maghetta, ti meriti proprio un abbraccio enorme! Bentornata! *^^*
Absinthement
4 Aprile 2007 00:09Suvvia, anche a me non piace il mio nome! :P
E devo ammettere che Artemisia è molto meglio di Pia… anche a te piace l’assenzio?
Ormai io ho la fissazione :P
MynameisRik
4 Aprile 2007 07:58Ciao, ti auguro una buona giornata. Rik
miradodirado
4 Aprile 2007 14:39Dai non è tanto brutto Maria Pia, pensa se ti chiamavi Maria Luigia! Che poi diventa Marialluiggia
Batsceba
4 Aprile 2007 15:50anche a me non piace il mio nome, per fortuna me ne hanno dati altri quattro…
non che mi piacciano anche quelli.
comunque ogni tanto me lo cambio. ma posso farlo, visto che cambio spesso città
e pia non è brutto. come dicono a me, è l persona che porta un nome che lo rende bello o brutto. e a me non ha fatto mai venire in mente padre pio
un abbraccio
Bukaniere
5 Aprile 2007 16:40Se fossi romano ti direi “pijala” co filosofia :)
Ruger
5 Aprile 2007 17:03Volevo chiamarti Mary, ma è già poresente nei nomignoli quindi mia cara Pia, non te la prendere. Pensa a quella tipa (Ed è vera) che si chiama Melalavo Domenica…
Un bacione…
Davide Pio
branzinoalsale
5 Aprile 2007 20:44Buona Pasqua !
felicità e serenità per Te, e per le persone che ami
santafede
6 Aprile 2007 15:33eheh!!!
ho letto “pia due parole” e sono venuta a sbirciare! :)
cmq… molto meglio pia di “FEDERICA”
nome davvero POCO comune negli anni ’80… alle elementari eravamo 3 federiche in classe, di conseguenza, io risultavo essere *federica D.P.* con tanto di targhetta sul grembiule! che tristezza!!!
verdeblu
6 Aprile 2007 18:18buona pasqua madre pia
enricoan
7 Aprile 2007 00:04Buona Pasqua Maria Pia! E mi raccomando non mangiare troppa cioccolata^-^
Un bacio grande come una pasqua,
Enrico
Tonica
7 Aprile 2007 09:58ciao Pietta una felice Pasqua!!
un bacione
DeMoNsSs
7 Aprile 2007 19:28Il tuo amico che ti ha detto: “Pi’a Piaaa!” è un genio… :)
PippoSan
8 Aprile 2007 03:18Beh…”Pia” credo sia un bel nome da bambina, anzi davvero splendido…e, sperando di tirarti un pochino su di morale, potrebbe proprio essere quella parte di bambina che in te rimarrà per sempre candida e mai sbiadita!!!
Vista la giornata porgo auguroni di buona pasqua, ti ringrazio per la tua visita ed i complimenti che ricambio, e spero che il mio topic su Radio Blog Club sia servito a qualcosa!!! Tanti cari saluti!
enricoan
8 Aprile 2007 08:22Serena Pasqua e un dolce bacio,
Enrico
MynameisRik
8 Aprile 2007 12:24Ricambio con sincerità tutta la dolcezza del tuo augurio di Buona Pasqua.
A presto,
Rik
maddyaff
8 Aprile 2007 20:05Auguri, anche se è 1 po’ tardi, di una Buona Pasqua… :)
dailynew
9 Aprile 2007 17:32Condivido con chi ha detto che Pia è sinonimo di sorrisi, vitalità, goia, amicizia…
skarbie
9 Aprile 2007 21:19pensa che, nel dialetto piemontese, Pia è l’imperativo di prendere, vale a dire “prendi”….quindi, fossi da noi niente di più facile che qualcuno , nel darti qualcosa, ti avrebbe detto “ehi, pia”, nel senso proprio di “ehi,prendi”……che ne dici?
sirQuant
10 Aprile 2007 19:06io trovo il tuo nome carinissimo.
E comunque, ogni nome, alla fine sta bene alla persona che lo porta! :-)
Però…uhm…a pensarci bene…hai la faccia da Daniela…Claudia…
:-)))
A presto!
Vionne
10 Aprile 2007 20:25eppure a me piace quel nome… breve e significativo….
LaVeraMe
10 Aprile 2007 22:35Voglio lasciare anche io un segno della mia solidarietà nei tuoi confronti…per quanto io abbia un nome pseudo-normale capisco quanto ci si senta inappropriati in un nome che non sentiamo nostro…è un pò come abitare un altro corpo…ma voglio raccontarti una storia chemi ha sempre detto la mia nonna…In quel di toscana nei primi anni del dopoguerra la televisione ancora non esisteva e così…la gente la sera passava il tempo in maniera diversa…e si sfornavano tanti figli.Siccome i soldi erano pochi per mandare aventi le famiglie numerose…una signora che aveva già avuto dei figli ai quali aveva appioppato nomi poco cortesi quale…Quintino,Settimia e Ottavio pensò bene per chiudere in bellezza di chiamare l’ultima figliola FINIMOLA!!! Adesso penso che tutto questo certo non ti serva a farti sentire meno il disagio…ma pensa a quella poveretta…quanto l’ha dovuta pagare.Un caro bacio.
Tron
11 Aprile 2007 12:01Pensa se il tuo cognome fosse stato Strella…
P.S.: 71 commenti mi sembrano decisamente troppi… se non cambi post comincerò a scrivere tutte le possibili combinazioni tra nome vero e cognome inventato… :)
bunkerlab
11 Aprile 2007 15:01ö
utente anonimo
11 Aprile 2007 17:00ciaoo!!!!bè x qnt riguarda io mi chiamo SOLO pia..quindi fai un pò te!!sinceramente nn mi dispiace molto x qst nome..e sn fiera di portarlo!un bacione.pia ;-)
Airel81
15 Aprile 2007 10:35povero padre Pio… Baci
miles.gloriosus
23 Aprile 2007 22:41Pensa che in altri tempi, al mio paese in molte si chiamavano Soccorsa (paese vicinissimo a San Giovanni Rotondo). Ho sentito parlare anche di Catena (Sicilia), Genuflessa, Addolorata…
Ti è andata di lusso. Complimenti per il blog.
Ciao
PG
staipa
25 Aprile 2007 18:35ehi!! PIccolA!! Non PIAngere!!
Il tuo viso è PIA bello quando sorridi!
crimson74
25 Aprile 2007 20:42Non so se l’ha già scritto qualcun altro… comunque puoi vantarti di condividere il tuo nome con una delle più grandi jazziste italiane:
Maria Pia De Vito, e scusa se è poco…. ;)