Maria Pia Cossu

Cosa faccio

Parlo poco, ascolto molto, leggo, studio, fotografo. Vivo di storytelling territoriale.
Grazie alla mia formazione informatica e umanistica, fa di me una persona versatile per offrirti un servizio a 360 gradi.
Nel 2013 ho fondato uno dei primi progetti sardi di storytelling per il turismo, Bosa Tour, uno dei borghi più belli d'Italia.

Blog

Maria Pia Cossu / Lifestyle  / Un dolce compleanno
Cupcake al cocco e marmellata di lamponi

Un dolce compleanno

Non festeggiavo il mio compleanno da un paio d’anni, non avevo più voglia neppure di preparare una torta come ho sempre fatto. Sarà che gli anni aumentano? :-)
Quest’anno, per il 24 febbraio, volevo essere a Pisa anche perché desideravo trascorrerlo con la famiglia al completo. L’intenzione iniziale era di festeggiare solo con delle paste di una buona pasticceria e qualche bibita, poi una delle mie coinquiline mi ha detto che così sarebbe stato un po’ triste e mi ha chiesto di prepare la torta con le sfoglie, che a lei piace tanto… Allora, ho deciso di festeggiare a casa, come ai “vecchi tempi”, e di cenare tutte insieme. Mi sono alzata abbastanza presto e mi sono messa a preparare i dolci. E’ sempre così… il problema per me è iniziare, ma quando prendo il via chi mi ferma? Offrire solo la torta non mi soddisfaceva, desideravo sorprendere anche le mie nipotine. Da una vita volevo provare a fare i muffin con la ricetta che mi ha lasciato una mia ex coinquilina tedesca, Kerstin. Lei è molto brava con i dolci perciò con questa sua preziosa “eredità” speravo che il risultato fosse buono e così per fortuna è stato! Seguendo la sua regola si può scegliere, per insaporirli, l’ingrediente che si desidera, io ho optato per il cocco e per la decorazione ho improvvisato di mia fantasia. Quando li ho sfornati mi son detta: “ci vorrebbe qualcosa di gustoso dentro!” E così li ho riempiti con la marmellata. Alla fine, tra ripensamenti vari, ho fatto dei muffin simili a dei cupcake al cocco con il cuore di marmellata ai lamponi!
Considerato che ultimamente mi sto divertendo anche a improvvisarmi food blogger, come vuole la tradizione, vi scrivo questa ricetta che vi da l’opportunità di creare un dolce personalizzato per il vostro compleanno o per qualsiasi altra occasione!

INGREDIENTI

Per 12 muffin
200 gr di farina
2 cucchiaini di lievito in polvere
100/150 gr di dolcificante (zucchero semolato, zucchero di canna, miele)
Aromi q.b (vanillina, zafferano ecc.)
200 gr di latticini a scelta (panna, panna acida, latte, yogurt)
80 gr di grassi a scelta tra burro o olio di semi
2 uova
50 ml di latte, liquore o succo di frutta
300 gr di un ingrediente extra (frutta, verdure, noci, semi di papavero, cioccolata, farina di cocco…)

Per la decorazione
1 bustina di Dolceneve Cameo (basta la metà) o panna naturale
1/2 di latte per la Dolceneve Cameo.
Marmellata di lamponi
Zuccherini a piacimento

La procedura è semplicissima. Iniziate unendo e mescolando tutti gli ingredienti solidi. Infine, unite e mescolate lentamente tutti gli ingredienti liquidi. Per gonfiare bene, i muffin si devono mescolare poco usando preferibilmente un mestolo di legno.
Quando sono freddi fate un foro al centro con un coltello e conservate la parte superiore che avete appena tolto. Aiutatevi con un cucchiaino per riempirlo di marmellata del gusto che preferite. Io ho usato quella al lamponi con pochi zuccheri per contrastare il sapore molto dolciastro del Dolceneve che avrete precedentemente montato a neve con il latte e lasciato riposare un po’ in frigo. Poco prima di servirli in tavola decorateli con degli zuccherini o delle scaglie di cioccolato, altrimenti rischiate che gli zuccherini colorino anche il Dolceneve o la panna usata per la decorazione.

Che dire, per me è stato proprio un dolce compleanno, in tutti i sensi!

Muffin al cocco e cuore di lamponiCupcake al cocco e marmellata di lamponi
– Muffin/cupcake al cocco con un cuore di marmellata ai lamponi –

Maria Pia Cossu

Vivo perennemente connessa nel mondo digitale, il mio nome è Maria Pia Cossu e sono una web designer e social media manager. Parlo poco, ascolto molto, leggo, studio, fotografo. E vivo di storytelling territoriale.

Commenti:2

  • Fabio
    18 Marzo 2014 16:51
    Rispondi

    Be’, auguri! (in ritardo)
    Volevo solo farti i complimenti per la grafica di questo sito/blog, mi piace tantissimo.
    Ciao

Lascia un commento

Segui il blog

Newsletter

Scusa, ma si è verificato un errore. Riprova più tardi.
Grazie per esserti iscritto!
Contatti

Scrivimi