Una giornata al PNI 2014
Il web ci offre l’opportunità di mettere in contatto le persone e, se si vuole, questi contatti possono diventare delle amicizie anche offline. Due anni fa, grazie alla prima edizione di Invasioni Digitali, ho avuto modo di conoscere di persona Ilenia che aveva partecipato all’Invasione organizzata a Bosa. Abbiamo continuato a sentirci, a scriverci su Facebook e, per il fatto che condividiamo gli stessi interessi, ho scelto di andare insieme a lei a Sassari per vedere la 12^ edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione.
Io purtroppo non ho il senso dell’orientamento e rischio di perdermi ovunque, ma la compagnia di Ilenia e il suo inseparabile iPad sono stati preziosi. Così, grazie a Google Maps siamo riuscite a muoverci agevolmente per Sassari ed arrivare al Teatro Verdi dove si teneva la presentazione della gara del PNI 2014 e, con entusiasmo, abbiamo assistito alla presentazione dei Pich dei 16 progetti finalisti. L’evento è stato piacevolmente moderato da Riccardo Luna, Digital Champion Italiano. La coppa dei campioni dell’innovazione è stata consegnata alla sturp up Silk Biomaterials che sviluppa dispositivi medici impiantabili e rigenerabili grazie ad una nuova tecnologia che unisce elementi micro e nano fibrosi, ma ho trovato tutte le idee veramente innovative. Sono stati premiati anche altre progetti come Diptera che produrrà farine e oli di insetti per mangimi destinati all’alimentazione di animali domestici, avicoli, suini e dell’acquacoltura. L’obiettivo di questo progetto è quello di creare un’alternativa ai mangimi a base di pesce che sono poco sostenibili. Sono state premiate anche le sturt up Fermo Point che offre la possibilità di ritirare i propri acquisti online comodamente al negozio sotto casa e Smarth Pach che produce e commercializza un sistema innovativo di monitoraggio a basso costo per strutture critiche in grado di controllare lo stato di salute di costruzioni e infrastrutture.
L’evento, organizzato da PniCube e dall’Università di Sassari è stato occasione per aprire un interessante dibattito sull’apertura alle nuove tecnologie, come ho scritto anche in questo post, dedicato alle idee innovative e sostenibili del PNI 2014, è necessario approcciarsi positivamente al cambiamento senza preconcetti e posizioni di chiusura nei confronti dell’innovazione e della tecnologia. Mi ha fatto piacere che la Sardegna abbia ospitato un evento tanto importante perchè siamo una regione che ha voglia di fare impresa in modo innovativo. Per me è stata un’opportunità di scoprire nuove e interessanti realtà, ho avuto il piacere di trascorrere una bella giornata insieme ad Ilenia e incontrare persone con cui condivido la stessa passione per la comunicazione sui social media.
Ilenia
11 Dicembre 2014 19:15Davvero una bellissima giornata! È stato decisamente contagioso l’entusiasmo degli startupper ;)
Pia - Artemisia
11 Dicembre 2014 19:55Vero, giornata indimenticabile! :)